Il giorno tanto atteso dalla Tramec Cento e i suoi tifosi è arrivato: alla E-Work Arena di Busto Arsizio va in scena la Final Four di Coppa Italia LNP di Serie A2. Dall’altra parte, nella seconda semifinale, l’Acqua San Bernardo Cantù, padrona di casa e capolista del girone verde.

La Tramec approccia bene la partita: capitan Tomassini dal palleggio colpisce per due volte dalla lunga distanza, seguito da Marks. Dopo due minuti di gioco, Cento conduce per 0-9, con coach Sacchetti costretto al time-out. Stefanelli mette a referto i brianzoli con il due su due ai liberi, seguito dalla tripla di Baldi Rossi. Ancora Stefanelli risponde a Marks, mentre Toscano appoggia il +6 per gli uomini di coach Mecacci. La mini-fuga iniziale della Benedetto XIV viene annullata dalle triple di Stefanelli e Severini: 13-13 a metà primo quarto. La Tramec rimette il naso avanti con la terza tripla di Tomassini, prima di venir raggiunta e sorpassata da un mini-parziale di 5-0: coach Mecacci ferma il gioco sul 18-16, a 3.17 dalla fine della prima frazione. Il sorpasso biancorosso porta nuovamente la firma di capitan Tomassini, ancora a segno da tre punti. La tripla di Baldi Rossi è l’ultimo squillo di un primo quarto bello ed equilibrato che si chiude sul 21-21.

 

Il canestro di Nikolic apre la seconda frazione. Tomassini e Baldi Rossi bruciano la retina ancora una volta da fuori, mentre Marks pareggia a quota 26. La Tramec continua a cercare un infuocato Tomassini, che segna ancora da tre punti, prima del canestro del sorpasso di Marks in penetrazione. Mussini, con l’uno su due dalla lunetta, porta i biancorossi a +2. Il momento è favorevole agli uomini di coach Mecacci: Cantù non trova la via del canestro e Toscano, con il tap-in, ne approfitta: 31-34 per la Tramec a 4.20 dall’intervallo. Zilli appoggia in penetrazione il canestro del +5, bissato dal +7 di Archie: time-out per Cantù. Hunt, dopo il time-out, fa due su due ai liberi, appoggiando poi altri due punti. Con il due su due di Severini dalla lunetta Cantù torna a -2, salvo poi essere respinta dalla tripla di Mussini e dai liberi di Tomassini. Severini macina altri due punti dalla linea della carità, prima del time-out di coach Mecacci a 48 secondi dall’intervallo, sul 39-44. Zilli segna dal pitturato, Baldi Rossi fa due su due ai liberi: il secondo quarto finisce 41-46. Il miglior marcatore è uno strepitoso Tomassini, autore di 20 punti e 6 triple.

La tripla in step-back di Mussini apre il terzo quarto, con Cento che sale a +8, prima della tripla del +11 di Tomassini. Coach Sacchetti ferma il gioco con un time-out prima dell’uno su due ai liberi di Toscano, che regala il nuovo massimo vantaggio ai bianco-rossi. Nikolic, dall’angolo, segna la tripla del 44-53, Bucarelli fa due su due ai liberi, così come Mussini poco più tardi. La Tramec torna a +11 con altri due punti dalla lunetta di Mussini. Marks da tre punti regala il +14 a Cento, che scappa via con un’altra tripla di Mussini, a +17. Cantù prova a tornare sotto con 5 punti di Bucarelli: coach Mecacci ferma subito il gioco, sul 51-63. Bucarelli trova altri due punti, Nikolic realizza da fuori e Rogic fa due su tre ai liberi, prima del lob dello stesso Rogic che chiude il terzo periodo sul 60-63, dopo che la Tramec era arrivata addirittura a +17.

L’ultimo quarto comincia con le triple di Toscano e Tomassini, la Tramec, in palla, torna a +9. Rogic trova due punti in lunetta, così come Marks poco dopo. Il distacco si stabilizza sulla soglia della doppia cifra di vantaggio, prima della tripla di Mussini che porta Cento a +12. Coach Sacchetti ferma il gioco sul 64-79 a 6.56 dalla fine. Dopo un minuto di stallo Cantù trova due punti da sotto con Baldi Rossi, autore anche della successiva tripla, che riporta i brianzoli a dieci punti di distacco. Rogic e Baldi Rossi accorciano di altri quattro punti il gap: 73-79 per la Benedetto XIV a 4.05 dal termine. Toscano, dalla media, segna il canestro del +8, mentre i due attacchi faticano a segnare con continuità. Bucarelli fa due su due ai liberi: 75-81 a 2.41 dal termine. Dopo qualche azione a vuoto in entrambe le metà campo, Stefan Nikolic rompe il digiuno, ancora dalla lunetta. Nella metà-campo offensiva, dopo il super rimbalzo in attacco di Archie, Tomassini segna, a 31 secondi dalla fine, il canestro del +6. E’ il canestro che, di fatto, chiude la partita: la Tramec Cento compie una storica impresa e vince 77-84 contro l’Acqua San Bernardo Cantù.

 

L’MVP della partita è indubbiamente capitan Tomassini, autore di una prestazione clamorosa da 26 punti e 8 triple. In doppia cifra anche Marks e Mussini (17 punti per entrambi) e Toscano, 11 per lui. Per Cantù 21 di Baldi Rossi, 15 di Bucarelli e 12 Nikolic.

Domani la finale contro la Vanoli Cremona, che nell’altra semifinale ha battuto Torino. Appuntamento, sempre alla E-Work Arena di Busto Arsizio, alle ore 19.

Acqua San Bernardo Cantù - Tramec Cento: 21-21, 41-46, 60-63, 77-84

Tramec Cento (All. Matteo Mecacci): Tomassini 28, Moreno n.e, Marks 17, Mussini 17, Toscano 11, Kuuba, Archie 4, Baldinotti n.e, Zilli 7, Berti

 

Acqua San Bernardo Cantù (All. Meo Sacchetti): Rogic 8, Bucarelli 15, Stefanelli 8, Berdini n,e. Borsani n.e, Severini 7, Nikolic 12, Baldi Rossi 21, Da Ros, Hunt , Morgillo n.e.

Arbitri: Radaelli, Wassermann, Salustri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
IL BOLOGNA BASKET 2016 SI IMPONE ANCHE A CASTEL GUELFO: 73-59