Come è noto, la Virtus in estate ha deciso di non completare la squadra, lasciando vuoto uno spot per un giocatore straniero nel ruolo di numero quattro.
Julio Trovato, ad agosto, spiegava così questa inusuale decisione: Durante il CDA, quando ho presentato questa mia idea, di pazientare un attimo, ho usato la metafora della casa. Se compro una casa nuova, non compro subito tutti i mobili, ma prima inizio a viverla e poi capisco cosa manca. Non c’è un tempo stabilito, certo ci sono tempo stabiliti dal mercato, ad esempio la fine dei training camp NBA. Ma vogliamo prima vivere la nostra squadra e capire esattamente che tipo di giocatore serve. L’anno scorso abbiamo fatto così, inserendo due giocatori in corsa che ci hanno permesso di completare al meglio il roster.
Il profilo del giocatore cercato, ovvero che conosca il gioco perimetrale e, dietro, cambi su tutti era comunque stato tracciato da Alessandro Ramagli già a fine luglio, ed è stato ribadito varie volte.

In estate, con tanti giocatori disponibili, la Virtus ha deciso di aspettare. La società bianconera ha iniziato a muoversi a fine settembre, ma per ora non è riuscita a trovare il giocatore cercato, anche perché in questo periodo il mercato offre molto meno rispetto all'estate. Di nomi associati ai bianconeri ce ne sono stati tanti, fondamentalmente di due tipi: rookie, o comunque americani provenienti dai tagli NBA e da far esordire in Europa (Tyler Cavanaugh o Derek Willis, ad esempio, ma anche Kyle Wiltjer che ha scelto l'Olympiacos), oppure giocatori già esperti dei campionati europei, ancora free agent per un motivo o per l'altro.
C'è stato un tentativo per Justin Doellman, che sarebbe stato il profilo ideale: il suo ex compagno di squadra Oliver Lafayette ha ammesso di aver provato a convincerlo, ma quando è arrivata l'offerta dell'Efes l'ex Barcellona non ci ha pensato un attimo e ha scelto di giocare ancora in Eurolega. Si è parlato anche di Andrea Bargnani (ancora free agent), che però sarebbe stato rifiutato. Tra le tante voci, la Virtus sarebbe anche una delle squadre che si è informata su Christian Burns, vista la situazione di incertezza a Cantù. Per ora però in Brianza hanno rifiutato ogni offerta, con la convinzione che i problemi economici si risolveranno a breve.

Al momento la situazione è questa: si cerca un giocatore, ma senza fretta, aspettando quello giusto, come ha spiegato Luca Baraldi. L'impressione è quindi che ci sarà da aspettare ancora un po', magari i primi tagli dalle coppe europee, che arriveranno tra un mese.

KENNY LAWSON E MATTEO BONICIOLLI A "BASKET CITY"
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91