Jordi Bertomeu ha incontrato la stampa in una conferenza stampa in occasione della Final Four, in cui si è parlato del futuro della competizione e del rapporto con la FIBA.

Subito dopo le Olimpiadi abbiamo aperto una conversazione con la FIBA ​​per esplorare i modi per migliorare le cose. E' ancora in sospeso quale sia l'elenco delle cose che possono essere migliorate. Probabilmente il fatto che la NBA a un certo punto sia stata coinvolta in questa conversazione è qualcosa che può aiutare o meno, ma non credo che l'Europa non possa risolvere i suoi problemi da soli.

Penso che sia nostra responsabilità definire cosa vogliamo per il basket europeo. Noi, come Eurolega, abbiamo la responsabilità principale e, naturalmente, anche la FIBA ​​ha responsabilità. Se la conversazione è sempre sulle finestre, con tutto il rispetto, penso che questa sia una conversazione scadente, perché penso che le finestre non siano la cosa più rilevante al mondo.

Non c'è bisogno che spieghi cosa credo delle finestre, e perché credo che il fatto che EuroLeague rispetti le finestre non risolverà i problemi delle competizione delle squadre nazionali. Penso che sia ovvio, è ben noto e non ho bisogno di approfondire questo argomento. Ma ancora una volta, se la conversazione riguarda le finestre, è una conversazione molto breve. Non credo che questo sia il problema"

Penso che abbiamo altri problemi da affrontare, penso che possiamo lavorare di più sulla promozione. Penso che abbiamo più responsabilità nel cercare di affrontare la struttura della competizione. Devo dire che ci sono ancora alcune cose che non funzionano correttamente perché quando hai squadre che quando finiscono i campionati nazionali, devono pensare se andranno a destra in Champions League o a sinistra in EuroCup, è qualcosa che è non è normale, non va bene.

Inoltre, queste decisioni vanno sempre di pari passo con le pressioni delle federazioni. Non abbiamo mai voluto giocare a questo gioco, ma non significa che non crediamo che questo non vada affrontato. Quindi probabilmente questa sarà una conversazione più interessante, più utile per il futuro del basket europeo. Penso che possiamo aggiungere altri argomenti oltre a questo tradizionale argomento delle finestre. Perché ancora una volta, la conversazione sulle finestre è molto breve.

Non vedo la soluzione per la competizione delle nazionali nel convincere le squadre di Eurolega a rispettare le finestre, quando avremo il calendario che conosciamo. Eppure, sappiamo ancora che i migliori giocatori non saranno in campo per le ragioni che tutti sanno e la FIBA ​​non ha problemi in questo. Allora perché dobbiamo farne parte? 

Bertomeu è stato molto chiaro. Se i club che cercano un posto in Eurolega sceglieranno la Champions League, non potranno mai giocare in EuroLega.

Non ho paura di niente. Il concetto di campionato chiuso è un concetto che non ho menzionato. Ho detto che vogliamo avere 18 proprietari. Non c'è niente di sbagliato nell'avere ancora due posti per l'EuroCup. Non è una cosa che non può essere incompatibile con quello che ho detto. In fondo, i club che vanno a giocare in Champions League, sanno che non giocheranno mai in Eurolega. Quindi non vedo quale sia il vantaggio di muoversi in questa direzione. Perché, se l'obiettivo è giocare l'Eurolega, andare in Champions è la strada sbagliata perché poi è per definizione impossibile.

(foto Euroleague)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
MARTINO-FORLI', VICINO L'ACCORDO BIENNALE