Con una mossa a sorpresa, la Virtus ieri ha ufficializzato l’accordo con Marcos Delia, centro della Nazionale Argentina ai recenti mondiali. Che i bianconeri fossero sul mercato era cosa nota, ma la necessità sembrava un cambio degli esterni, in particolare dell’ala piccola. Per ora invece è arrivato un centro puro, che presumibilmente giocherà soprattutto in coppa, dove si vedranno anche quintetti con Vince Hunter da numero quattro. Delia ha passaporto italiano, ma non la formazione, per cui giocherà da comunitario. In campionato quindi ci sarà il turnover. Per prenderlo la Segafredo non ha consumato visti, per cui più avanti potrà fare ancora un intervento per un giocatore extracomunitario, oppure italiano, anche se il mercato nostrano al momento offre davvero poco.

Intanto, domenica arriva Venezia. L’interesse attorno alla partita è massimo, sia perchè potrebbe essere il giorno del debutto di Milos Teodosic, sia pure per pochi minuti, sia perchè si tratta del big match di giornata in serie A. I campioni d’Italia non sono in un buon momento, e arrivano da due sconfitte in fila.. In campionato contro un’ottima Fortitudo, e in coppa contro il Partizan, dove se non altro c’è stato un netto miglioramento difensivo. Inoltre la Reyer è alle prese con la grana Stone, che è fuori per motivi personali, e non si sa se e quando rientrerà. Tutto ciò ovviamente non deve illudere: Venezia ha tantissime frecce al proprio arco, da Bramos a Daye, da Watt a Filloy, solo per citarne alcuni.
La Virtus dal canto suo è in un ottimo momento, e in coppa ha fatto un passo in avanti rispetto alle prime due partite di campionato. Ci sono tutti gli ingredienti perchè al PalaDozza si veda una grande partita, che le Vu Nere possono vincere se riusciranno a imporre il loro gioco, fatto di difesa e di controllo del ritmo e dei rimbalzi.

Si gioca domenica alle 21, con diretta Rai Sport, Eurosport Player e Radio Bologna Uno.

(foto Ratiopharm Ulm)

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI