Dopo la sofferta vittoria natalizia contro Reggio Emilia, la Virtus è attesa a Trento per l'ultima partita del 2018. I bianconeri, quasi certamente ancora privi di Martin e Aradori, sono attesi da un altro spareggio per le Final Eight. Se si vuole andare a Firenze, servirà infatti almeno una vittoria in trasferta, oltre al successo casalingo contro Brescia, il 6 gennaio.

La squadra di coach Buscaglia è in un ottimo momento. Dopo un inizio di campionato disastroso (5 sconfitte in fila) l'Aquila Basket ha infatti cambiato marcia dopo il ritorno di Aaron Craft. Il play da Ohio State (per lui oltre 5 assist di media) ha letteralmente cambiato il volto della squadra, che dal suo arrivo ha vinto cinque partite su sette, le ultime tre in fila. L'ossatura della squadra è sempre quella, con molte conferme o ritorni. Tra gli altri ci sono Flaccadori (associato alla Virtus in estate) e Pascolo, tornato in Trentino dopo l'esperienza a Milano. Una squadra che si è ritrovata, insomma, e che non sarà facile da affrontare in questo particolare momento.
Per vincere, la Virtus dovrà fare meglio di quanto visto la sera di Natale, soprattutto dal punto di vista della continuità. Break come quelli presi a Brindisi nel primo quarto o contro Reggio nel secondo potrebbero risultare fatali. Contro una squadra aggressiva - la migliore del campionato per palle recuperate - di sicuro servirà la difesa, e soprattutto non bisognerà mai staccare la spina, restando concentrati per 40' per quella che - se tutto andrà bene - sarà l'ultima partita in emergenza.

Si gioca domenica alle 17.30, diretta Eurosport Player.

(foto Virtus Pallacanestro)

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI