Dopo aver concluso le Top 16 con un percorso netto che vale la “testa di serie numero uno”, la Virtus torna a pensare al campionato, e domani sera avrà una partita cruciale in ottica secondo posto. All’andata i bianconeri persero male, 88-98 con Teodosic espulso e nervosismo vario assortito. Quattro mesi dopo sono cambiate tante cose, e la Segafredo è decisamente più solida. Magari la continuità non ci sarà sempre, ma i risultati sono molto più stabili, anche grazie all’innesto di Belinelli che ha aggiunto esperienza e freddezza nei momenti decisivi, oltre alla possibilità di giocare con quattro piccoli.

La squadra di Vitucci ha cinque sconfitte in campionato, i bianconeri sei. E’ quindi chiaro che perdendo si andrebbe virtualmente a -4, e la scalata al secondo posto si farebbe davvero ripida. Vincendo invece le cose sarebbero molto diverse.

Brindisi è un avversario di alto livello, che finora ha disputato una stagione fantastica, e con l’innesto di Bostic - che sembra ben diverso da quello visto a Reggio - ha saputo sopperire all’infortunio del suo leader Harrison. I pugliesi stanno viaggiando a gonfie vele: dopo aver dominato alla Unipol Arena contro la Fortitudo hanno vinto anche in BCL contro il Pinar Karsiyaka, con 23 punti di Thompson e 22 di Bostic.

La Virtus è finalmente al completo, è una squadra profondissima e ha tutte le armi per provare a vincere. Di sicuro sarà una partita difficile, contro una squadra forte e ben allenata.

Si gioca domani alle 20, diretta Eurosport 2, Eurosport Player e Radio Nettuno Bologna Uno.

(foto Legabasket)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92