Difficile capire cosa sia successo a Brindisi ieri. Perfetta per 30 minuti, la Virtus è crollata nell’ultimo quarto, finendo rimontata e battuta dopo essere stata a +24, e avendo iniziato l’ultimo periodo sul +20. Una rimonta incredibile per i padroni di casa - trascinati da Bowman e Perkins - e un suicidio altrettanto pazzesco per i bianconeri.
Sicuramente non si può dare la colpa all'arbitraggio, ma di sicuro il momento difficile tra Virtus e fischietti continua. Ci sono state due decisioni dubbie nel finale, e in particolare su una è incomprensibile che gli arbitri abbiano assegnato comunque i due liberi a Perkins, dato che Lamb era palesemente fuori dal campo, come dimostrano le immagini.

Scariolo ha parlato di mollezza ed egoismo, ma probabilmente la realtà è più semplice. I bianconeri - tutti - erano convinti di aver già vinto la partita. Sia la panchina, dato che il primo timeout è stato chiamato sullo 0-10, sia i giocatori in campo. Una leggerezza che non si può commettere, soprattutto in trasferta, perché una volta rimessi in partita i padroni di casa non è facile “riattivarsi” e affrontare un inaspettato finale di partita punto a punto.
Quello che si può dire è che nel momento di difficoltà è mancato parecchio un punto di riferimento, il giocatore da cui andare. In questo l’assenza di Teodosic si è sentita tantissimo, e chi poteva creare gioco o magari lucrare qualche tiro libero non ci è riuscito.

Dal punto di vista della classifica è una sconfitta indolore, dato che anche Milano ha perso. Per il resto, è una lezione da imparare e un campanello d’allarme da non sottovalutare, dato che a breve arriverà il primo momento decisivo della stagione.

Alcune immagini delle decisioni arbitrali contestate.





Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
GUADAGNA DEI SOLDI FACENDO IL TIFO PER LA TUA SQUADRA DEL CUORE