E’ morto Gianfranco Civolani, decano dei giornalisti bolognesi, scrittore e dirigente nel mondo del baseball e del basket, soprattutto in quello femminile. Avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 28 novembre.
Il presidente della FIP Giovanni Petrucci, commosso, esprime il proprio cordoglio alla famiglia Civolani, a titolo personale e a nome del Consiglio Federale.
Civolani, giornalista per Tuttosport e il Corriere dello Sport-Stadio, è stato vicepresidente della Federazione Italiana Baseball e responsabile tecnico-dirigenziale della Nazionale italiana di baseball alla fine degli anni Sessanta. Ha guidato come Presidente ha guidato due squadre di basket femminile di vertice: la Libertas Basket Bologna (1962-2005) e successivamente la Progresso Matteiplast.

Ufficio Stampa Fip

Il basket italiano, e in particolare quello bolognese, piange la scomparsa di Gianfranco Civolani: giornalista e scrittore, il 28 novembre avrebbe compiuto 84 anni. Nato a Bologna nel 1935, laureato in giurisprudenza, ha seguito sei mondiali di calcio e due olimpiadi e per sessant'anni ha raccontato dalle colonne di 'Stadio' le gesta delle formazioni bolognesi di tanti sport: a partire dal Bologna Calcio per proseguire con la Virtus Bologna. Importante il suo impegno nel basket femminile, dove è stato presidente e/proprietario della squadra bolognese della Libertas dal 1962 al 2005 e poi, negli ultimi anni, alla guida delle ragazze del Progresso con cui aveva conquistato anche due promozioni.

Ufficio Stampa Legabasket

Tutta la Famiglia BSL si unisce al cordoglio dei suoi cari, del Basket Progresso e del mondo dello sport per la scomparsa di Gianfranco Civolani. Giornalista dotato di uno spirito critico e di una capacità di analisi senza eguali, Civolani ha raccontato con uno stile impareggiabile decenni di sport italiano, di cui è stato lui stesso uno straordinario esponente, vestendo i panni del pioniere della pallacanestro femminile felsinea e portandone il vessillo ai più alti livelli per oltre cinquant'anni. La sua figura mancherà tremendamente al mondo dello sport e della cultura di Bologna e non solo.

Ufficio Stampa BSL San Lazzaro

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI