Guido Rosselli sarà a breve un giocatore della Fortitudo. Con l'arrivo di Filippo Baldi Rossi la Virtus può infatti rescindere il contratto del giocatore empolese, che sarà libero di accasarsi sull'altra sponda del Reno. Secondo il Carlino c'è un ultimo intoppo da sistemare, ovvero l'entità del buyout che le Vu Nere chiedono alla Effe, sul quale non ci sarebbe ancora pieno accordo. Ma dato che la volontà di tutti (giocatore, Fortitudo, Virtus) è che l'affare si faccia, una soluzione condivisa verrà trovata senz'altro.

Sul Corriere di Bologna, Enrico Schiavina ripercorre la storia di tutti i giocatori che nel corso della storia hanno fatto "il salto del fosso" passando dalla Virtus alla Fortitudo o viceversa. Ce ne sono svariati: Lombardi da V a F nel 1970, Caglieris (da F a V) e Benelli (da V a F) nel 1975, Bonamico e Valenti nel 1977 e 1978, andando in Fortitudo per poi tornare entrambi in bianconero. Bertolotti da Virtus a Fortitudo nel 1980, Ferro col percorso inverso nel 1981, Frosini da Fortitudo a Virtus nel 1997. Poi altri due passaggi da Fortitudo a Virtus, O'Sullivan nel 1998 e Jaric nel 2000. Smodis e Belinelli andarono alla Fortitudo nel 2003, dopo il crack madrigaliano delle Vu Nere. Poi Bluthenthal da V a F nel 2006, e infine passaggi decisamente più indolori come Sabatini (2013) e Landi (2014), entrambi da Virtus a Fortitudo.
In tutta la storia però sono solo tre i capitani Virtus ad aver cambiato direttamente casacca. Il primo fu Dado Lombardi nel 1970, il secondo Gianni Bertolotti nel 1980, e il terzo - appunto - sarà a breve Guido Rosselli.

(foto Pierfrancesco Accardo)

VIRTUS, UFFICIALE FILIPPO BALDI ROSSI
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91