In merito alla ricerca sul numero di tifosi di calcio e basket Andrea Grossi per Sportando ha sentito Giovanni Palazzi, CEO di StageUp, che ha approfondito i dati.
Le sue parole:

“Il dato è nato dal lavoro di StageUp insieme a Ipsos, terzo player al mondo di ricerche di mercato e quotato alla borsa di Parigi. I dati pubblicati non fanno parte di una ricerca eseguita “ad hoc” per la Virtus, ma dell’estratto di una ricerca che si chiama “Sponsor Value” ed è considerata dal mercato l’auditel degli eventi sportivi e culturali. Di ogni evento sportivo (intendiamo ad esempio Serie A di Basket, Calcio ecc..) analizza quanti sono gli interessati, che squadra tifano ed il ritorno di tutti gli sponsor, è una ricerca che effettuiamo tutti gli anni a prescindere dal fatto che qualcuno ce la commissioni o meno. Il dato che è stato pubblicato non è frutto di un campione di qualche migliaio di persone, bensì di una “media mobile” che genera un dato molto stabile”

“Che cosa si intende per tifoso? Intendiamo come tifosi chi risponde alla domanda “Per quale squadra lei tifa?”, sottomettendo un questionario ad imbuto. Bisogna distinguere tra due tipi di tifosi: il tifoso che ha un semplice legame emotivo con la società e quello che può in più consumare la marca sportiva.”
“La Virtus Bologna ha un tifo di tipo nazionale, se restiamo sulla città di Bologna il Bologna FC ha più tifosi. Il tifo nazionale del quale gode la Virtus è sicuramente dovuto al fatto che sia la seconda squadra più titolata d’Italia e questo ha generato un attaccamento alla marca in tutta in Italia. Perché poi la regolarità, la capacità di generare indotto è diversa? Sicuramente se sono un tifoso della Virtus che vive a Trieste è abbastanza complicato fare l’abbonamento o anche solo comprare la canotta. Capacità di spesa e legame emotivo sono due cose da tenere distinte e la nostra ricerca si è basata sul secondo”
“Nonostante la Serie A di calcio muova più persone della Pallacanestro (in termini di presenze negli stadi ad esempio), una notizia molto positiva è che società come l’Olimpia Milano, la Virtus Bologna e la Fortitudo muovono grandi masse di persone e questo ci dice che lo sport in Italia non è solo Calcio. Questo francamente andrebbe valorizzato di più, la Lega questi numeri li conosce bene e sono anni che glieli forniamo. Tolte le cinque grandi squadre (Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli), la “fan base” media dei grandi club cestistici supera la media di quella delle altre squadre di Calcio in prima serie. Fan della Serie A di Basket? I nostri 5 milioni sono “tifosi”.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI