Il coach della Virtus Giorgio Valli ha presentato l'esordio in campionato di domani contro Venezia.
E' confermato che Allan Ray ci sarà, anche se chiaramente non sarà al 100%.

Ecco le sue parole:

Finalmente ci siamo. C'è voglia di cominciare e giocare, il precampionato conta il giusto, soprattutto per i giocatori. Per loro l'impegno è buono ma mai eccezonale, lo sappiamo tutti. Abbiamo lavorato al massimo, ma abbiamo avuto parecchi infortuni. Ma li stiamo riassorbendo, faremo di necessità virtù, e speriamo che gli altri siano un po' più pronti del previsto.

Incontriamo domani di sicuro una della prime quattro, forse anche di più. Ha confermato molto, è una squadra vecchia ed esperta, hanno mestiere e capacità di gestire finali punto a punto. Ma non vogliamo che sia il campionato dell'esperienza. Per vincere contro di loro dobbiamo forzare i loro errori, passi, palle perse, 24". Non possiamo accettare per 40' il duello a metà campo, sono troppo bravi e hanno troppa esperienza. Per me erano fortissimi l'anno scorso e lo sono quest'anno.

Siamo pronti, i ragazzi hanno capito l'importanza dell'evento e del campionato. Abbiamo fatto un'ottima settimana di allenamenti, purtroppo abbiamo avuto a singhiozzo Allan Ray, speriamo che ci dia un piccolo contributo perchè ha fatto solo due allenamenti in due settimane. Speriamo di averlo qualche minuto "da Allan Ray". Gli altri dovranno dare non il 110 ma il 120%.

Vogliamo rifare e consolidare quel che è successo l'anno scorso. Siamo stati una bella squadra in casa, grazie anche ai tifosi. Abbiamo bisogno di loro e speriamo che anche loro abbiano bisogno di noi, perchè vuol dire che stiamo facendo qualcosa di buono.

Le condizioni generali della squadra? Cuccarolo ha ricominciato dopo sei settimane di stop, Pittman sta riprendendo, Mazzola è in via di guarigione per un piccolo problema al piede. A parte questo siamo a posto. Come grado di coesione siamo più avanti nei vecchi (e lo devono dimostrare), e più indietro nei nuovi, perchè sono giocatori più difficili da amalgamare.

Cosa mi aspetto da Pittman? Sappiamo benissimo chi sono Ortner e Ress. Noi l'anno scorso tiravamo il 40% da due perchè subivamo tanti contatti che non sapevamo gestire. Abbiamo preso lui anche per avere una miglior percentuale da due. Sarà una partita sporca, cattiva e durissima.

Noi siamo una squadra diversa, speriamo di aver fatto un passettino in avanti. Domani mi aspetto qualcosa in più dai vecchi, i nuovi arriveranno nel corso del campionato.

Gli scossoni societari? Martedì si è presentato Basciano, e ci ha tranquillizzato. Per quel che riguarda i giocatori non è cambiato nulla, la Virtus resta un club serio che mette la squadra nelle migliori condizioni per lavorare, e noi dobbiamo rispondere al meglio.

Alla Unipol Arena si gioca domani alle 18.15, con diretta Radio Bruno e Radio Bologna Uno.

CONVEGNO ISOKINETIC: IL RITORNO ALLO SPORT NEL CALCIO E NEL BASKET
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE