SEGAFREDO BOLOGNA

Markovic - voto 6,5 – (7pti, -, 2/2, 1/3) – Amministrazione, fin troppo ordinaria, prima del recupero di palla che è il gol vincente, in un modo o nell’altro.
Belinelli - voto 7 – (24pti, 7/8, 4/9, 3/7) – Ci mette un po’ di tempo a trovare equilibrio nelle proprie velleità, ciccando qualcosa a metà partita. Poi si deve andare a chiedergli gli straordinari, che in qualche modo arrivano.
Abass - voto 5 – (0pti, -, -, 0/1) – Una persa a metà campo nelle prime battute lo fa girar come una bambola, si butta giù e non ci accorge più di lui.
Ricci - voto 6,5 – (12pti, 2/3, 2/3, 2/5) – Buon lavoro di raccordo, prima di perdere un po’ il filo del discorso.
Gamble - voto 5,5 – (5pti, 1/5, 2/5, -) – Non la giusta durezza, specie quando serviva provare a mettere cemento nelle proprie velleità.
Teodosic - voto 7 – (15pti, 9/12, 0/1, 2/5) – 8 assist che sarebbero potuto essere di più se certe chicche non fossero state rigettate. Alla fine deve orchestrare forse più di quando non avrebbe voluto.
Pajola - voto 6 – (6pti, 1/2, 1/3, 1/3) – E’ partita di 5 assist, ma anche di qualche sofferenza nel cercare di inseguire gente che, ohibò, a tratti corre più di lui. Rischia grosso, nel fallo (quasi) finale su Imbrò.
Adams - voto 5 – (0pti, -, 0/1, 0/2) – Annegar nei propri eccessi di palleggio alla ricerca di telepass avversari che non si alzano e lo lasciano, quindi, solo con le proprie difficoltà.
Alibegovic - voto 6 – (5pti, -, 1/2, 1/2) – Benino prima che una graffiata ne castri le velleità facendolo andare fuori giri.
Hunter - voto 7 – (14pti, 2/3, 6/11, -) - Sbatte spesso contro Mekowulu, ma con doppia doppia è difficile dire che non lo abbia affrontato nel migliore dei modi, cercando di fargli male.


DE LONGHI TREVISO

Russell - voto 6,5 – (15pti, 3/4, 3/6, 2/3) – Risveglio quando pareva ormai piatto nelle emozioni, fa paura alla Virtus.
Logan - voto 5,5 – (10pti, -, 2/4, 2/7) – Alla fine è forse più il latte che viene munto fuori dal secchio, che quello realmente bevuto.
Sokolowski - voto 6,5 – (9pti, 5/7, 2/3, 0/4) – 8 rimbalzi, 7 assist, e chissà cosa sarebbe potuto essere se la mano non fosse stata fin troppo tetragona.
Akele - voto 5 – (0pti, -, 0/1, 0/3) – Non esattamente orientato in modalità partita.
Mekowulu - voto 8 – (23pti, 8/10, 6/9, 1/2) – 35 di valutazione, stoppate, schiacciate: losing effort se ce n’è uno.
Imbrò - voto 6,5 – (13pti, 4/5, 0/1, 3/8) – Prova a vincerla da solo, ma la manina è tremula nei momenti chiave.
Lockett - voto 6 – (7pti, 2/2, 1/4, 1/3) – Poca capacità di prendere i ritmi giusti.
Chillo - voto 6 – (4pti, 1/2, -, 1/2) – Prende lentamente le misure alla partita, poi esce per falli.
Vildera - voto 5,5 – (2pti, -, 1/3, -) – Sfregia involontariamente Alibegovic, sbaglia gancetti.




VERBA MANENT

Djordjevic - Vittoria importantissima, con tanto lavoro. Loro ci hanno messo in difficoltà, perché sono stati capaci di trovare canestri importanti. Questi hanno dato loro coraggio e l’idea di poterla vincere. Noi abbiamo preso molti rimbalzi, li potevamo sfruttare un po’ meglio. Sarà una serie tosta, contro squadra tosta: i nostri leader ci hanno aiutato, forse abbiamo sbagliato qualche libero di troppo, e giocata difensiva decisiva di Markovic. Spero possa riprendersi, l’ho visto molto meglio fisicamente. Siamo 2-0, bisogna recuperare le energie. I minutaggi? Noi cerchiamo sempre di capire cosa serva, questa è stata una gara lunga, con molti falli, ed è necessario stare attenti. Avrei voluto vedere qualcosa di più da qualcuno, andando meno di inerzia e più di letture. Ma sono i playoff, analizziamo le cose e andiamo avanti sperando di poter recuperare Weems. Abbiamo preso 50 rimbalzi, ma non c’è stata poi la transizione necessaria e forse qualche palle persa di troppo. Mi aspetto che qualche giocatore fisico riesca a spingere di più, penso ad Abass e Adams, o anche Hunter. Siamo concentrati, consapevoli di aver fatto il nostro in casa e che ora si deve cercare di vincere anche là. Qualche giocatore continua a commettere gli stessi errori, ci sono cambi sbagliati tra le guardie, ma dobbiamo anche dire che Treviso ha fatto bene, con Imbrò, Russell e l’atipicità di Sokolowski. Ho provato a rispondere alla loro fisicità mettendo in campo assieme Gamble e Hunter, c’è stato qualche errore e concesso qualcosa di troppo.

Belinelli - Sera complicata, Treviso gioca bene ma siamo 2-0. Non è finita, noi dobbiamo cercare di migliorare dando loro il giusto credito. In questo basket non si deve dare niente per scontato, giocare una partita alla volta, e dimostrare quello che si ha in campo. Ora abbiamo un giorno in più per riposare, perché lunedì sarà tosta.

Menetti - La brutta notizia è che siamo 0-2, e questi sono i fatti. La buona notizia è che abbiamo giocato una ottima partita: forse meglio ieri, ma oggi maggiore attenzione sui dettagli. Fossimo stati 1-1 non ci sarebbe stato niente di strano o da recriminare, ce lo saremmo meritato, ma questi sono i playoff.
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92