Dopo la sconfitta di Milano la Virtus è volata direttamente in Francia per la penultima giornata di regular season. All'andata la partita con lo Strasburgo, che sembrava la squadra più forte del girone assieme alle Vu Nere, fu davvero bellissima. I bianconeri si imposero 87-81 con un Punter versione extralusso (26 punti), e in campo si vide una delle migliori Virtus della stagione contro un degnissimo avversario.
Da allora la squadra di Vincent Collet è andata in una crisi che non sembra vedere la fine. Prima c'è stato l'infortunio a Mardy Collins, da poco recuperato. Poi sono arrivati tanti risultati negativi: in coppa tre sconfitte in fila, e soprattutto il clamoroso -41 di sabato scorso a casa del Pau Orthez: 98-57. Ci sono anche problemi in spogliatoio, con il presidente della squadra francese che ha confermato che c'è stato un violento litigio tra Ali Traoré, Mike Green et Mardy Collins, con gli ultimi due che sarebbero venuti alle mani in allenamento.
La squadra è molto malata. Con tali comportamenti e questo livello di gioco, se continuiamo in questa direzione, possiamo solo puntare alla salvezza, sono state le parole del presidente Bellon.
Difficile prevedere che squadra la Virtus si troverà di fronte, quindi. Fatto sta, però, che Strasburgo è ancora in piena corsa per la qualificazione alla seconda fase, per cui la Virtus non dovrà aspettarsi tappeti rossi e giocare da subito con la massima concentrazione e aggressività. Ai fini del primo posto del girone, la partita di questa sera sarà comunque decisiva solo nel caso in cui la Virtus vincesse e Patrasso perdesse in casa contro il Neptunas, altrimenti bisognerà aspettare comunque la prossima settimana.

Si gioca alle 20.30, con diretta Eurosport Player.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI