L'ex coach della Fortitudo Fabrizio Frates è stato ospite di Sport Club su èTV.

Sull'infortunio di Pecchia vorrei dire che mi dispiace, dato che lo conosco bene. Si devono scegliere adesivi pubblicitari con materiali giusti non scivolosi, altrimenti se non fosse possibile le pubblicità, tanto importanti, vengano messe dove i giocatori non vadano a rischiare la propria incolumità. Arrivano infortuni gravi, torsioni al ginocchio, anche per atleti preparati come quelli di serie A. E' vero che per anni si è giocato su superfici diverse, ma anche la fisicità dei giocatori è cambiata, e bisogna starci attenti.

Su Moraschini, mi dispiace perchè una occasione con Milano non la troverà più, con le retribuzioni e le ambizioni che c'erano. Me lo aspettavo, dato che un giocatore fermo un anno comunque incide sul bilancio, ma è ancora giovane e troverà altre possibilità.

Sulla Virtus, penso che abbia ancora margini di crescita, ma Milano ha dimostrato una solidità incredibile. E non so se la Virtus riuscirà ad impattare. E non credo che Teodosic si sentisse meglio con Djordjevic che non con Scariolo: è troppo esperto per avere questo tipo di problema, dato che ha giocato per tantissimi allenatori diversi.
Mannion? In questo momento nel ruolo c'è un bel overbooking, ma con Scariolo potrà crescere e trovare spazi: deve diventare giocatore solido, ha tanta strada davanti ma è giovane e ascolterà i consigli sia del coach che di suo padre.
Vedo, ed è un facile pronostico, una finale tra Milano e Virtus. Mi piace molto Tortona, ma non può per forza di cose essere di quel livello. Ma la finale sarà quella e, mi dispiace per Scariolo, penso che Milano abbia fatto gare da stropicciarsi gli occhi.


La Fortitudo può salvarsi anche se mancano sempre meno partite. Ha avuto una stagione tribolata, ha cambiato l'allenatore, ma sappiamo quanto il pubblico possa essere determinante anche per le risorse economiche. Hanno un giocatore come Procida, ora devono lottare per le ultime gare. Le altre squadre potranno fare mercato, Gudaitis a Napoli potrà spostare equilibri, ma questa è una classifica dove in poco si passa dalla retrocessione ai playoff.
La Effe dovrebbe allungare la panchina, io puntellerei gli esterni nel ruolo tra 3 e 4: Procida sta facendo una grande stagione, ma è alla sua prima effettiva stagione e ha bisogno di un sostegno, di una alternativa. Ha tiro e atletismo, un prospetto che può guardare anche al di là dell'oceano. Però viene da una retrocessione, è giovanissimo, e gli si deve dare tempo: difficile quando ti giochi la salvezza, forse una situazione più tranquilla sarebbe migliore per farlo crescere, e ora non è il momento.


Il video integrale della trasmissione.

https://youtu.be/ayQdIHbF48w

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
BARALDI: UN SEGNALE PER IL FUTURO. LA VIRTUS FEMMINILE E' IL PROGETTO PIU' IMPORTANTE CHE ABBIAMO