Serie C Gold – Quando il Minibasket serve… per la prima squadra

PREVEN MECCANICA F.FRANCIA – E80GROUP LG COMPETITION 85 – 71 (20-13, 48-30, 63-52)

F.Francia: Errera 16, Bavieri 3, Folli 6, Cesana 19, Almeoni 20, Albertini, Chiusolo 9, Marzatico 2, Degregori 10, Penna, Bianchini ne, Pavani ne. All. Cavicchi, Vice Sala

LG Competition: Sierio 13, Pocius 19, Parma Benfenati 8, Re 17, Biraghi 7, Magnani 4, Bravi 3, Morini, Saccone, Sgura. All. Fells, Vice Zanni

 

Mancano solo 6 partite alla fine del campionato e questa con la LG Competition è piuttosto importante in chiave playoff. La Preven insegue in classifica con due punti di ritardo ma LG ha anche una gara da recuperare e ha dalla sua una tradizione favorevole negli scontri diretti, tre vittorie su altrettante partite negli ultimi due anni.

L’atmosfera festosa portata dai bambini del minibasket distrae di più gli ospiti che cominciano senza tanta voglia di difendere, al contrario del quintetto messo in campo da Cavicchi che si rivela molto attento sulle linee di passaggio.La prima interruzione, dopo 4 minuti, la chiede la panchina ospite con la F.Francia “scappata” sul +7. La zona 2-3 è l’antidoto scelto per risalire la china, Cesana però è incontenibile sotto canestro, mette da referto 9 punti e colleziona falli subiti, mentre Parma Benfenati è insolitamente poco preciso dalla lunetta e sempre sette rimarranno i punti di distacco alla prima sirena.

La seconda frazione inizia nel segno di Almeoni, che prima subisce una stoppata ma sulla rimessa seguente mette la sua prima tripla della serata. Castelnovo esaurisce in fretta il bonus e fatica a segnare, sedici punti subiti e solo due realizzati in poco più di tre minuti. La zona, come anche il timeout di Fells, sembrano non sortire alcun effetto sull’attacco zolese che incrementa il divario trovando punti da ben sei giocatori diversi, compreso il giovane Marzatico che si fa trovare pronto su un bell’assist di Chiusolo.

Diciotto punti di vantaggio all’intervallo sono una buona dote che non viene intaccata nemmeno nei primi quattro minuti del terzo parziale. A questo punto Castelnovo si ricorda di essere una squadra e - complice una difesa che allenta un po’ le maglie – comincia a rosicchiare punti con le triple di Re e i passaggi in lunetta di Pocius finalmente servito con più continuità sotto canestro.

A otto minuti dalla sirena finale Bravi segna la tripla che porta i suoi a –5 e riapre la gara. Il timeout non arriva, Sierio ha nelle mani la tripla per accorciare ancora ma non va, sul ribaltamento Chiusolo mette invece la sua che è ossigeno puro e Almeoni, che in cuor suo ha deciso che questa non la vuole perdere, ne infila altre due importantissime dopo due rimbalzi altrettanto importanti di Albertini. L’attacco ospite si pianta ed Errera la chiude definitivamente intestandosi 8 degli ultimi 11 punti della F.Francia.

Sono due punti che fanno morale alla squadra di casa, sfatando il tabù LG, e anche classifica, nonostante la differenza canestri rimanga sfavorevole e avrà un suo peso.

Sabato 18 altro scontro diretto per il nono posto per Francesco Francia sul campo di CMP Global Basket, squadra in netta crescita dopo un girone d’andata difficoltoso. Lg Competition sarà ancora in trasferta, a San Lazzaro, contro Bologna Basket 2016.

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
EUROLEGA, L'EFES BATTE IL REAL NEL RECUPERO