KIGILI BOLOGNA

Durham - voto 4,5 – (2pti, -, 1/3, 0/2) - Irretito da uno che al netto del bulbo gli arriva all’ombelico, non è la sua miglior giornata anche se il +/- dice tanta roba. E allora chissà dove sarebbe questa squadra se lui fosse un pochino più completo, solo un pochino.
Aradori - voto 5,5 – (12pti, 4/5, 4/9, 0/3) - Dietro viene sballottato e ben poco ci capisce. Davanti, dopo i 7 iniziali, si perde per strada diventando buona sponda ma poco altro. 8 rimbalzi e 6 assist, ma impatto minore di quanto non dicano le cifre.
Procida - voto 5 – (6pti, 2/3, 2/3, 0/1) - Quando non sai mai cosa possa uscire dal cilindro, se la magata o la sciocchezza, è il momento di capire che la partita è troppo importante per lasciarla nelle mani di chi ancora non ha la durezza per starci dietro.
Benzing - voto 9 – (29pti, 6/6, 4/7, 5/9) - Alla fine si accorge che andare in area non è che ci si incontri i coccodrilli, e quando il gioco diventa bidimensionale, grazie al cielo, la Fortitudo trova l’uomo che gliela vince.
Groselle - voto 6,5 – (17pti, 3/4, 7/8, -) – Soffre una direzione di gioco che non lo sfrutta a dovere, alla fine però mette anche due liberi e, quindi, buona camicia a tutti.
Frazier - voto 6,5 – (13pti, -, 5/6, 1/4) - Vero che di solito gli americani non vanno giudicati dalla prima partita che è sempre un trailer fin troppo splendente. Però in una giornata fa più dell’islandese in un intero girone, poco da dire. Anche lui, però, dietro è da rivedere eccome.
Gudmundsson - voto 5 – (2pti, -, 1/1, 0/1) - All’ennesima riesumazione, in pochi minuti spiega perché era stato preso (recupero e cesto) e poi perché da settembre ha la valigia in mano (pali e troppa fretta). Vabbè, non ha funzionato.
Charalampopoulos - voto 5,5 – (10pti, -, 2/4, 2/2) – Tra quelli che non sa che pesci pigliare dietro. Zero rimbalzi, almeno se la sfanga con due triple.
Totè - voto 6 – (10pti, 3/4, 2/4, 1/1) – Doppia cifra ma anche qualche buco sparso qua e là. Ma non è colpa sua se gioca nel peggior momento della squadra, per il resto è il classico bentornato.

OPENJOBMETIS VARESE

Keene - voto 6,5 – (7pti, 5/6, 1/5, 0/4) – 8 assist. Se poi facesse anche canestro…
Beane - voto 7 – (25pti, 1/1, 3/7, 6/11) – Uno di quelli contro cui la Fortitudo non sa come difendere.
Gentile - voto 8 – (28pti, 0/1, 11/20, 2/4) – Bello e cattivo tempo. Senza nessuno a fermarlo.
Vene - voto 5,5 – (7pti, -, 2/2, 1/2) – Affaticato.
Sorokas - voto 7 – (17pti, 2/3, 3/4, 3/4) – Anche 10 rimbalzi. Partitona.
De Nicolao - voto 5,5 – (4pti, -, 2/2, 0/3) – Quale calo di tensione.
Ferrero - voto 6 – (6pti, 1/1, 1/2, 1/2) – Utile.
Caruso - voto NG

VERBA MANENT

Martino - Felice per una vittoria molto importante dopo una gara tirata, che non abbiamo saputo gestire quando ci siamo trovati in vantaggio, permettendo quindi a loro di rientrare. Ma bravissimi a vincerla quando pareva avessimo perso l’inerzia. Quindi molto contento, era una gara dal grande valore, e felice perché non ci siamo fatti ingannare, nel prepartita, dalle voci su come Varese si sarebbe presentata. Ritornavamo in campo dopo 21 giorni di cui 10 con allenamenti individuali, anche noi avevamo attenuanti: uno nuovo, alcuni al rientro, altri appena usciti dal Covid. E’ chiaro che ci sono tante cose su cui riflettere, dato che potevamo fare meglio, ma si torna in campo già fra tre giorni, quindi resettiamo e domani iniziamo a preparare al meglio la gara con Sassari. Il finale? All’interno di una partita in cui sono successe tante cose quell’episodio è forse stato coreografico: l’arbitro ha detto che ho toccato la palla, io non mi sono mosso, ma pensiamo piuttosto che abbiamo subito 94 punti e non doveva succedere, così come vantaggi che non abbiamo saputo tenere. Però bravi a tenere la lucidità, ad adeguarci alle situazioni con Benzing nel finale da 5: tante cose cambiate in corsa, ma quel che contava era vincere. Frazier è stato spinto dalla partita a prendere iniziative, lui è uno che dal pick and roll può mettersi in proprio, ma è anche vero che l’assenza di Feldeine ci ha costretto a cambiare assetto in poche ore. Sono sicuro che la difficoltà generale è stata quella dell’assenza di ritmo, con il Covid tutte le squadre hanno deciso di non fare amichevoli e questo si è sentito, oltre al fatto che abbiamo sempre giocatori nuovi. Queste sono attenuanti che possono spiegare la mancanza di durezza nei momenti in cui eravamo in vantaggio, ma non dovevamo andare dietro alla partita che Varese ha voluto giocare. Feldeine? Ha avuto un piccolo problema, e vista la settimana intensa abbiamo preferito non rischiarlo: andrà rivalutato. Noi in questi 7 ultimi giorni abbiamo lavorato con abbastanza regolarità, anche se non sono poi tanti, ma nessuno ora sta lavorando nella maniera ottimale. E’ chiaro che serve elasticità, e affrontare le partite con quello che si ha e pronti a qualsiasi cosa, ragionando di giornata in giornata. Mercoledì? Speriamo di recuperare presto energie, oggi c’era ad esempio Borra che si è allenato ma non abbastanza, abbiamo usato Gudmundsson per pochi minuti e anche lui era molto provato. Ma anche Sassari verrà qui nella stessa situazione, quindi cercheremo di mettere in campo maggiore intensità.

Vertemati - Rammaricato per lo scarto finale, nelle ultime azioni abbiamo sbagliato qualcosa di troppo, ma nelle condizioni in cui eravamo non potevamo fare altro, per cui negli spogliatoi ho stretto la mano a tutti i giocatori.

Il video, grazie a Sportpress.

https://youtu.be/8mxUy4-q9Pg
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
GLI HIGHLIGHTS DI REGGIO-VIRTUS