Poteva essere una settimana di stravolgimenti, alla fine c'è stata solo la facilmente prevedibile quarantena sportiva per Richardson, che va poi a cassare qualsiasi dubbio di turnover tra stranieri (perchè sì, se ne cercano, ma per ora a roster ce ne sono pure troppi). Ci sarà l'alta tensione che passa attorno a qualsiasi 2-3 che finisca in Fortitudo, si potrebbe dire, intanto avanti un altro, in attesa di valutare se serva di più un altro regista o un'altra vittima sacrificale laddove Banks, Saunders e appunto Richardson sono stati salutati, o messi nelle condizioni di salutare.

Si spera allora nel rientro della Fossa, che tornerà ufficialmente in curva dopo un anno e mezzo di stop: già contro Milano le ugole degli astanti si erano sentite, ora sarà da vedere fino a che punto il tito potrà aiutare una truppa che si gioca due gare consecutive casalinghe, non facili, per decidere se il resto della stagione sarà di normale attenzione o se, invece, di disperate rimonte. Sicuramente, non erano queste le aspettative di agosto, pur riconoscendo che non erano stati fatti proclami come un anno fa. Ma così stanno le cose, e allora cerchiamo di salvare il salvabile.

Treviso, quindi. Non c'è bisogno di andare a ripescare le migliaia di sfide dei decenni scorsi, quando a onor del vero di là c'era un'altra società ma, comunque, il fascino della sfida rimane la stessa. Magari non dimenticando che anche in A2 le strade delle due si sono incrociate e, insomma, è sempre una di quelle partite da circoletto rosso. Record di 4-2, una delle migliori difese del campionato, la truppa di Menetti ha iniziato bene il campionato, esordendo con il sacco di Tortona, il gol casalingo con Venezia, e la recente doppia vittoria tra Trento e Varese. Cinque in doppia cifra di media e il sesto (Akele) a 9,8: in attacco ci sono pochi punti di riferimento, a partire dagli esterni Russell e Dimsa, le triple di Sokolowski, la crescita di Bortolani e l'ex Sims (10+8 per lui fin qua). Altro ex è Matteo Chillo, per una squadra che dopo l'infortunio in precampionato ha recentemente reinserito Matteo Imbrò, già in campo in settimana nelle eurocampagne venete.

Si gioca domenica, ore 17, diretta Discovery+ e Radio Nettuno Bologna Uno.

(foto Valentino Orsini - Fortitudo 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92