LAVOROPIU’ BOLOGNA

Fantinelli - voto 6 – (2pti, -, 1/3, -) - Poco premiato dalle cifre, si occupa di conoscere i compagni più di quanto non cerchi di far conoscere se stesso, ma dirige senza sbavare il foglio.
Hasbrouck - voto 7 – (19pti, 1/2, 3/5, 4/7) - Ben equilibrato tra tentativi in proprio e ricerca del bene comune, alla fine fa solo arrabbiare il cameraman che si vede arrivare addosso un suo passaggio allo scadere di un 24”.
Rosselli - voto 7 – (15pti, 1/1, 4/5, 2/5) - I soliti alti e bassi di chi tra le righe non ci riesce mai a stare, crescendo sia negli assist che nelle palle perse. Pregi e difetti, as always.
Leunen - voto 7 – (14pti, -, 4/4, 2/2) - Poca necessità di fare faccia cattiva, scodella tutto il repertorio nel terzo quarto senza nemmeno dare l’idea di aver sudato più di tanto.
Pini - voto 7 – (12pti, 2/2, 5/8, -) - Soave semplicità di verticalizzazione in un inizio partita dove contribuisce eccome ad evitare successive buche o altri possibili ostacoli.
Venuto - voto 7 – (12pti, -, -, 4/5) - Resta lontano dal flipper che lui stesso attiva, ma quando c’è da provarci sono solo triple.
Sgorbati - voto 6,5 – (9pti, 5/7, 2/3, -) - Niente di cui aver paura in un ultimo quarto dove è garbage time, ma dove lui sfrutta l’occasione per presentarsi al mondo fortitudino.
Mancinelli - voto 6 – (2pti, -, 1/2, -) - Sgomento dalle dichiarazioni presidenziali che lo vogliono fortitudino a vita, e quindi impossibilitato a prendere pensione, assaggia il campo, si prende applausi, torna con la coperta sulle rotule.
Benevelli - voto 6 – (4pti, -, 2/2, 0/1) - Il gregariato che gli viene chiesto.
Prunotto - voto NG
Franco - voto NG


BERTRAM TORTONA

Gergati - voto 5 – (5pti, 2/2 0/2, 1/3) . Decapitato fin dall’inizio.
Knowles - voto 4 – (8pti, -, 1/4, 2/8) - L’omonima Beyonce non avrebbe potuto far di peggio, palla in mano.
Alibegovic - voto 6 – (18pti, 6/7, 3/8, 2/4) - Ci prova troppo tardi, quando sul -22 nemmeno il babbo dei tempi migliori avrebbe potuto far miracoli.
Tuoyo - voto 5,5 – (14pti, 5/7, 3/5, 1/2) - Gli passano sopra con troppa facilità.
Garri - voto 5,5 – (15pti, 0/2, 3/4, 3/3) - Fin troppo cercato all’inizio, si esaurisce subito non prima di aver, dietro, concesso di tutto.
Spizzichini - voto 5 – (2pti, -, 1/2, 0/2) - Fischiato da chi ne ricorda il trascorso in Virtus, nulla fa per giocare un proprio personale derby.
Blizzard - voto 5,5 –(9pti, -, -, 3/5) - Ancora da integrare.
Ganeto - voto 5 – (4pti, -, 2/3, 0/3) - Sgonfio, come tutti gli altri.




VERBA MANENT

Martino - Molto contento della prova, abbiamo approcciato bene specie in difesa, forse ci siamo un attimo disuniti nel secondo tempo ma non posso non ringraziare i ragazzi per quanto fatto. Abbiamo speso tanto con pochi, avendo Cinciarini fuori, Mancinelli quasi e Benevelli indietro. Bene in attacco, 5 in doppia cifra, abbiamo mosso bene la palla e questo deve diventare un nostro marchio di fabbrica per tutta la stagione. La strada è giusta, ora dobbiamo continuare su questo processo di crescita, con la consapevolezza che ci sono ancora margini di miglioramento. A che punto siamo? Buon punto, l’aggressività è quella che volevo. Abbiamo sbagliato qualcosa in difesa, come allenatore chiedo la perfezione ma so anche che la perfezione non esiste: dobbiamo comunque provarci. In attacco ho visto disponibilità, sono contento, anche qui servirà migliorare per creare situazioni anche quando non saremo lucidi. Casale? Non ho visto tanto la semifinale, ma è squadra che ci darà filo da torcere, anche domani sarà una partita per noi molto importante.

Venuto - Abbiamo fatto la partita che voleva il coach, mettendola sulla fisicità anche in difesa e leggendo bene i loro cambi difensivi. E’ la strada giusta per noi se riusciamo a tenere le avversarie a 10 metri dal canestro tutto viene meglio. Il precampionato è stato di questo livello, ma non dobbiamo accontentarci.

Fantinelli - Volevamo fare bene prima partita in casa, è stato unbuon test contro una squadra importante. Domani affrontiamo Casale che è squadra attrezzatissima, l'anno scorso si è giocata la promozione, sarà una partita dura e ci teniamo a fare bene. La Fossa finalmente dalla mia parte? Sì, sono molto contento di essere qui e di giocare davanti a questo pubblico.

Benevelli - Abbiamo espresso un gran bel basket, siamo stati molto bravi. Abbiamo tenuto alta l’intensità per 40’ nonostante gli infortuni e l’avversaria. Siamo molto contenti, dobbiamo continuare su questa strada: la preseason è stata buona, abbiamo lavorato bene, l’importante era crescere e questa crescita c’è stata. Il coach ci sta aiutando a trovarci tra di noi in campo e a esprimere le caratteristiche di ognuno di noi.

Mancinelli - I ragazzi hanno giocato benissimo, domani dobbiamo replicare. Oggi non potevo dare una mano, non sto bene col ginocchio. Domani non dovrei giocare, ma le grandi squadre non dipendono da un giocatore, l'importante è che ci passiamo la palla come oggi.

Pansa - Complimenti alla Fortitudo che ha confermato quanto di buono ha fatto vedere in questa preseason, imponendo la propria pallacanestro ed è la cosa che più temevo. Non siamo stati abbastanza duri per reggere l’urto e farci trovare impreparati ci deve far riflettere. Il problema non è la sconfitta ma l’approccio in una gara che trovare dei motivi tattici in attacco soli 75 punti non è utile perché ogni nostra soluzione non è stata pulita per merito della Fortitudo ed in difesa siamo stati troppo poco costanti. Se vogliamo essere competitivi dovremmo cambiare e dovremmo riflettere sulla durezza con la quale entriamo in campo, un aspetto che non possiamo non avere.

Garri - Sono mandate energie mentali all’inizio e dovremo migliorarci. Domani avremo un altro banco di prova e abbiamo la possibilità di lavorare sugli aspetti che ha sottolineato il coach. Ci manca continuità ma siamo all’inizio e possiamo lavorare. Questo è un limite da migliorare

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91