Uscita dalla Supercoppa senza grossi rimpianti per una manifestazione che a bocce non ancora in movimento Dalmonte aveva definito più o meno un <em>precampionato organizzato</em>, la Fortitudo torna in palestra per continuare la sua marcia di avvicinamento al campionato, con prossimo impegno para-agonistico l'amichevole di sabato prossimo a Rimini contro la Rinascita, alle ore 18.
Settimana di Coppa interlocutoria, quella della Effe, dove si sono viste grinta e spirito giusto, ma anche due sconfitte (in trasferta) su tre e la costante di pesanti passivi una volta (in casa) con ribaltamento totale, una con ribaltamento quasi totale e l'ultima, sabato a Pistoia, senza quasi colpo ribattere. Il più classico caso dei lavori in corso, dove si sono viste difficoltà stagionali un po' dappertutto: la sofferenza a rimbalzo contro Chiusi, l'impressionante ciapanò di Pistoia, e meccanismi ancora da oliare, come forse giusto che sia quando si parla di precampionato (organizzato) e metà settembre.

Ancora da rivedere l'intesa tra giocatori, con Fantinelli che deve togliersi la ruggine della lunga sosta e con Aradori da rivalutare nel ruolo non solo di finalizzatore ma anche di costruttore dei propri tiri (9/33 nelle tre uscite, meglio quando riesce a procacciarsi liberi). Troppo alterno Thornton, e non pervenuto Steven Davis, dopo la buona stagione in una Biella, a dire il vero, dove tutto o quasi girava attorno a lui. Il resto dell'italica truppa deve farsi conoscere e riconoscere, a parte un Cucci già ben impostato nella parte di chi dalla panchina deve dare una scossa a tutti. Indietro Paci, promettente Barbante, costante Italiano tra gli altri. Presto, comunque, per trarre conclusioni e bene Dalmonte a dire che sia meglio prendere pali nei denti oggi che non fra due mesi. E se da un lato ci si ricorda che due mesi fa manco si sapeva cosa sarebbe andato in campo, dall'altro è giusto capire, oggi, cosa deve essere messo a posto a dodici giorni dal via ufficiale del campionato.

(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
SCARIOLO: NAZIONALE E CLUB SONO DIVERSI. SARA' UNA STAGIONE DIFFICILE