LAVOROPIU’ BOLOGNA

Fultz - voto 5 – (4pti, -, 2/3, 0/3) - Si prende una giornata di pausa, facendo cadere il castello che si posava sulle sue fondamenta. Poco davanti, poco dietro, poche alternative.
Cinciarini - voto 6,5 – (18pti, 5/6, 2/4, 3/4) - Il suo prova a farlo, diventando l’unico a far canestro con relativa continuità. Ma è estemporaneo, e non va oltre.
Italiano - voto 5 – (0pti, -, 0/3, 0/1) – Pochi minuti, poco da segnalare, nessuna possibilità di replica.
Chillo - voto 5,5 – (6pti, -, 0/3, 2/3) - Aggiusta con le triple, ma quando c’è bisogno in area è più confusione che altro.
Gandini - voto 5,5 – (8pti, 2/2, 3/6, 0/1) - La carrozza torna zucca, e sono tanti appoggi poco fortunati, diciamo così.
McCamey - voto 5 – (4pti, 2/4, 1/5, 0/2) - Gioca da gregario, anche quando Fultz avrebbe bisogno di qualcosa di più. Non dando nessun segnale di meritare minutaggio maggiore.
Rosselli - voto 6 – (7pti, 1/2, 0/4, 2/4) - Se la cava con la doppia cifra a rimbalzo, lasciando che altro della partita scorra lontano a lui.
Amici/B> - voto 5,5 – (8pti, 4/4, 2/4, 0/4) - Partenza positiva, poi si ingarbuglia, forse anche per cause proprie, e non ritrova più la maniglia.
Pini - voto 6 – (3pti, 3/4, 0/3, -) - Timidi segnali di reattività, specie nei palloni recuperati. Almeno, non è pallido come in altre occasioni.
Bryan - voto 6 – (4pti, -, 2/2, -) – Poco da dire: offre quello che ha da offrire, e nessuno può storcere il naso. Esce acciaccato.


ORASI’ RAVENNA

Giachetti - voto 8 – (15pti, 1/2, 1/5, 4/6) - In totale controllo, sia per sé che per i compagni, senza mai, mai, venire fermato.
Sgorbati - voto 6,5 – (7pti, 1/2, 0/4, 2/2) – Meglio quando si allontana.
Rice - voto 7,5 – (20pti, 4/5, 5/10, 2/4) – Momenti in cui fa quello che vuole.
Masciadri - voto 6 – (8pti, -, 1/4, 2/7) – Non è giornata di mano tonda, fa altro.
Grant - voto 6,5 – (10pti, 4/5, 3/7, -) – La partita la vincono altri, ma lui fa quello che deve.
Montano - voto 6 – (6pti, 1/2, 1/4, 1/4) - Capito che non è contro la Fortitudo che può ventellare, si rende utile altrimenti. Tipo sulle palle vaganti, ben arpionate.
Vitale - voto 6 – (2pti, 0/1, 1/2, 0/2) – Si rende utile.
Raschi - voto 6,5 – (5pti, -, 1/1, 1/1) – Due tocchi, due cesti.
Esposito - voto 5 – (0pti, -, -, 0/1) - Antisportivo allo scadere del primo quarto come unico, non richiesto, segnale di vita.
Chiumenti - voto 6,5 – (5pti, 1/2, 2/2, -) – Zampate che fanno male.




VERBA MANENT

Boniciolli - Complimenti a Ravenna, io non ho molto da rimproverare ai miei: siamo stati contratti, ma nessuno ha fatto passi indietro. Ci sono state percentuali scarse, ma nessuno tira per sbagliare apposta, e non sono stati tiri presi dopo brutte costruzioni. Io ho come modello di riferimento la Brescia che andò in serie A due anni fa, che prima perse finali e semifinali, quindi continuiamo serenamente il nostro cammino, dispiaciuti, dopo due partite serie, di impegno: manca uno straniero, manca Mancinelli, e oggi ci sono mancati i punti degli esterni. Non era un pre-playoff, lì c’è un giorno di intervallo tra partita e partita, e per atleti di questo livello anche un giorno fa la differenza, non traiamo conclusioni con premesse sbagliate. Noi abbiamo giocato bene, con orgoglio, abbiamo tenuto difensivamente i lunghi, ma questa è pallacanestro, e serve anche fare canestro. E se non segni mai non vinci. Ma, al di là dei meriti di Ravenna, sono assolutamente sereno e tranquillo, i giocatori si sono impegnati. Ora vedremo cosa faremo di nuovo contro di loro domenica prossima. Amici e Italiano? Sono i giocatori più propensi a perdersi un po’ emotivamente, e loro oggi erano in preda ad un nervosismo incomprensibile. Tra i tanti disastri che la letteratura sportiva ha fatto nel nostro mondo c’è quello del concetto di pressione: Vialli, grande intellettuale, dice che in Inghilterra vincere è una gioia, qui è un sollievo. E per questo me ne andrò dall’Italia, perché mi sono rotto le palle di questo concetto, della pressione, di cose del genere.

Fultz - Partita equilibrata, poi loro hanno fatto canestri che li hanno caricati di fiducia e noi abbiamo perso lucidità. Stanchezza, e la frustrazione di sbagliare tiri aperti: questo ha fatto la differenza, ma siamo stati in ritmo finchè loro non si sono messi a segnare. Poi questo ci ha portato a scelte affrettate, e i loro canestri fortunosi contro i nostri errori aperti ha cambiato le cose. Nervosismo? Perché ci tenevamo a fare bene, ieri contro Trapani abbiamo lottato, oggi speravamo di fare uguale, abbiamo perso un po’ il controllo, speravamo di fare meglio. Ma usciamo a testa alta.

Montano - Venivamo da un periodo brutto, e la Coppa Italia è stata occasione buona per riscattarci. Se giochiamo con la testa giusta possiamo battere chiunque. Contro la Fortitudo? Spacco i ferri, ma importante è avere vinto.

Martino - Grandissima prestazione, avevo chiesto ai ragazzi di stare nella gara tatticamente, poi in attacco ci siamo passati la palla come piace a me. Bella vittoria di squadra, grande soddisfazione.

La conferenza stampa, grazie a Sportpress.






LAVOROPIU' BOLOGNA - ORASI' RAVENNA 62-78
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91