LAVOROPIU’ BOLOGNA

Fantinelli - voto 7 – (4pti, 2/3, 1/2, 0/2) – Solito lavoro nelle cifre di destra, poi tenuto a riposo.
Hasbrouck - voto 7 – (21pti, 2/2, 5/7, 3/9) - Non era semplice, la rende (with a little help from his friends) semplice con l’ottimo inizio. Poi c’è un normale calo, anche perché è ovvio che la settimana sua non sia stata di quelle con il basket come priorità.
Rosselli - voto 7 – (7pti, 0/1, 2/3, 1/1) – 7 assist in 17 minuti. Con lui in campo la palla viaggia alla velocità della luce, e Piacenza rimane al palo.
Leunen - voto 7,5 – (15pti, 3/4, 3/3, 2/2) – Anche 11 rimbalzi, per l’ennesima partita in cui è sembrato, diciamo, di tutt’altra categoria.
Pini - voto 7 – (14pti, 2/5, 6/8, -) – Semplicissimo segnare, quando gli mettono nelle mani robe con la firma di qualità sopra.
Venuto - voto 6 – (6pti, -, 0/2, 2/2) - Da buon gregario, meglio quando attorno ha i coristi titolari. Altrimenti, vaga alla ricerca di voci che non trova.
Cinciarini - voto 6,5 – (15pti, 4/4, 1/1, 3/8) - Troppo tempo per mettere il calibro alla mano, ma poi ci riesce ed è buona chiusura della partita.
Sgorbati - voto 5 – (0pti, -, 0/2, -) – Stavolta l’occasione non è presa al meglio, e una eccessiva parvenza di incertezza sul da farsi, di continuo, lo mette tra i non sufficienti.
Mancinelli - voto 6 – (5pti, 3/5, 1/5, -) - Manda a gambe all’aria il giovin Antelli in contropiede con la telepatia. Per il resto, non dominante nella precisione, meglio a stoppare.
Benevelli - voto 5,5 – (4pti, 1/2, 0/2, 1/2) – Svagato, fatica prima dietro e poi davanti, facendo notare la differenza, per una volta, con il caporeparto.
Ugochukwu - voto NG – (1pt, 1/2, -, 0/1) - Libero e stoppata, gloria.


ASSIGECO PIACENZA

Sabatini - voto 5 – (2pti, -, 1/2, 0/1) - Emozionato e limitato, diciamo.
Murry - voto 7,5 – (30pti, 3/4, 9/14, 3/7) – Segna in quasi tutti i modi.
Formenti - voto 6,5 – (14pti, 2/2, 3/5, 2/6) – Prova a dare una mano, ci riesce.
Ihedioha - voto 5,5 – (2pti, -, 1/2, 0/1) – Si elide con i falli.
Ogide - voto 6,5 – (14pti, -, 4/4, 2/5) – Domina, poi sparisce.
Antelli - voto 5 – (0pti, -, 0/3, -) – Quasi impaurito.
Turini - voto 5,5 – (0pti, -, 0/1, -) – Non combina molto.
Piccoli - voto 6 – (7pti, -, 2/3, 1/4) – Coraggio ne ha.
Vangelov - voto 5 – (0pti, -, 0/4, -) - Il fisico c’è. Il fisico.
Diouf - voto 5,5 – (4pti, -, 2/2, 0/2) – Un atroce cross prima, poi un po’ meglio.




VERBA MANENT

Martino - Vittoria convincente. Tornavamo in campo dopo un periodo più lungo rispetto al solito, ma farlo in casa ci è stato utile per rompere il ghiaccio. Abbiamo condotto dal primo all’ultimo minuto e siamo riusciti a gestire il minutaggio, altra cosa che volevamo fare: sono soddisfatto, abbiamo concesso qualche errore ingenuo ma nel complesso una prova positiva. Da domattina ci proiettiamo verso Mantova in una settimana intensissima dal punto di vista degli impegni. Sarà la partita più difficile, dopo questa che era da rispettare ma da vincere, e prima di Montegranaro che sappiamo tutti che importanza avrà. Quella di mercoledì sarà dura, Mantova ha enorme fiducia, e avrà un valore importante. Da domani pomeriggio vogliamo lavorare per arrivare a mercoledì pronti. La lezione dell’infrasettimanale di Udine? Ci sono molte analogie, anche Mantova è lunga e fisica, quindi non sarà una gara semplice, ma anche in virtù di quanto successo a Udine vogliamo presentarci meglio: là non fu la nostra gara migliore, ma difficilmente sbaglieremo di nuovo una partita con tanti giocatori come successo quella volta. Sono sicuro che faremo meglio. Oggi c’è stato qualche momento non brillante, ma siamo stati sempre in controllo e poi gestire questi vantaggi non è sempre facile: alla fine ci siamo riusciti, ma è chiaro che all’interno di qualche parziale non siamo stati brillanti, abbiamo perso qualche pallone che però, forse, in un contesto diverso non avremmo sbagliato in questo modo. Hasbrouck? Confermo quello che avevo già detto: avevamo tutti voglia di dedicargli questa vittoria, lo abbiamo fatto: è un professionista esemplare, metterne 21 in queste condizioni dimostra quanto sia focalizzato sul suo lavoro. Quando è concentrato dimostra che sa quel che serve per lui e per la squadra, e sono contento dell’abbraccio del pubblico. Si sentirà un minimo meglio, oggi.

Ceccarelli - Guardando la valutazione complessiva non credo che il dato statistico (128 Fortitudo - 61 Piacenza) sia un dato reale. Punizione troppo severa per i miei ragazzi ai quali dico solo una cosa: bravi. Contro una Fortitudo che ha tirato con il 44% da tre in casa era impensabile credere che fosse sufficiente provare ad arginarli dalla media. Loro hanno tanti meriti, uno su tutti quelli di riuscire a cambiare in corsa tattica offensiva preferendo i penetra e scarica, i 30 assist sono una dimostrazione. I miei non hanno mai mollato, eravamo tornati in partita sul meno 8, senza un americano Ogide, che ho tolto prima del previsto precauzionalmente. Sono fiero della mia squadra, era una tappa importante per il nostro percorso di crescita, stasera non siamo stati una vittima sacrificale. Saluto Kenny ragazzo amato da tutti, grande uomo prima che giocatore. Prossima partita fondamentale contro Cento, vietato sbagliare.





2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI