SKIPPER BOLOGNA

Basile - voto 6 - (6pti, -, 0/1, 2/6) - Pare abbia lasciato le triple sulla dorsale adriatica. Ma mette un canestro chirurgico nel finale, e tiene botta in difesa dopo aver subito da Booker nei primi minuti.
Meneghin - voto 6,5 - (12pti, 2/4, 2/4, 2/5) - Le due triple a cavallo dell'intervallo sono la ciliegina su una partita concreta, senza esuberanze e tanta sostanza. Non serve il Meneghin esplosivo, questo va benissimo.
Pilutti - voto 6,5 - (4pti, -, 2/3, -) - Mette il suo sigillone nel primo break iniziale, poi lascia spazio alla voglia di riapparire di Milic.
Fucka - voto 7 - (17pti, 1/3, 8/17, 0/1) - Giornata sbilenca in attacco, dove viene difeso bene e non riesce a spalancare le ali come solito. Ma 9 rimbalzi, 5 recuperi e nessuna persa, 3 assists sono sintomo di concentrazione al di la' delle percentuali.
Evtimov - voto 6 - (4pti, 2/3, 1/2, -) - Comincia benone, con due recuperi e luce offensiva. Viene anche oggi sacrificato in termini di minutaggio, e forse non se lo meritava.
Goldwire - voto 6 - (10pti, 2/2, 1/5, 2/6) - Uhm. Non particolarmente confusionale, nessuna palla persa. Ma tanto spuntato e incisivita' minima. Collabora nel muretto difensivo. Forse piu' tonico di Celestino, ma ancora da capirne i margini di miglioramento.
Milic - voto 7 - (10pti, -, 5/8, 0/1) - La voglia di restare concentrato e di evitare ad ogni costo i cali di tensione. Trova buoni tiri in attacco (a parte il solito stitico tentativo dall'arco). Resta il problema di come collocarlo tatticamente. Appena Pesaro si mette a zona, viene panchinato.
Savic - voto 6,5 - (6pti, -, 3/3, 0/1) - Nel secondo tempo alcuni suoi canestri sono la respirazione bocca a bocca che rivitalizza la barcollante Fortitudo d'attacco. Funzionale e come sempre granitico sotto canestro.
Kovacic - voto 6,5 - (9pti, 3/6, 3/7, -) - Buone cose difensive e su rimbalzo d'attacco (5). La pelata pantaniana pero' cozza male quando l'azione offensiva deve essere costruita. Comunque una buona iniezione.
Galanda - voto NG - (0pti, -, -, 0/1) - Girava la voce che Pesaro fosse poco contenta di Maggioli e volesse cambiarlo con Galanda. Forse per questo che l'Alpino ha lasciato varie volte tirare da libero l'avversario? Per far ricredere la Scavolini ed evitare scambi? In ogni modo, pochi minuti per un giudizio globale.




SCAVOLINI PESARO

Booker - voto 5,5 - (11pti, 4/6, 2/5, 1/6) - I primi sette punti della sua squadra. Poi niente altro. Molti errori dall'arco, e un penetra e scarica che i compagni non recepiscono.
Beric - voto 6 - (13pti, 5/6, 1/2, 2/6) - Una fiammata nel secondo quarto. Poi una mira stempiata come lui, specie in alcuni piazzati che potevano veramente riaprirla, questa partita.
Gigena - voto 5,5 - (3pti, -, -, 1/2) - Perde subito le tracce di Pilutti e viene scaraventato in panca. Riappare per una bomba e nulla piu'
Maggioli - voto 7 - (11pti, 2/2, 3/5, 1/2) - Che la memoria mi illumini, ma sbaglio o lui una bomba contro la F la mette sempre? Oltre a questo, ispirato in attacco e dignitoso in difesa contro Fucka. Lungo e mobile per mettere in difficolta' il Gregorione nostro.
Blair - voto 5 - (7pti, 1/2, 3/6, -) - 9 rimbalzi, ma nessun lampo offensivo. Palle perse all'inizio, scompare dal gioco nel finale quando Pesaro preferisce tentare il Superenalotto delle triple. Senza risultato.
Pecile - voto 5,5 - (4pti, 0/2, 2/2, 0/2) - Anche lui due piazzati che tamponano il ferro. Grinta e sudore, poco costrutto.
Traina - voto 5,5 - (5pti, -, 1/3, 1/3) - Anche per lui poca gloria offensiva, dove mette una tripla con Milic cosparso su di lui, ma non trova altri spunti. A Pesaro e' mancato, quell'anziano bombarolo di nome Middleton...
Tusek - voto 5,5 - (8pti, 2/2, 3/6, 0/2) - Se per i Timoria Milano non e' l'America, per Tusek Bologna non e' Faenza. Tre falli in quaranta secondi, un entra-esci dalla panchina con qualche buona cosa in difesa ma errori pacchiani in attacco.

 

Boniciolli - C'e' stato un momento in cui la palla non entrava mai, anche se prendevamo buoni tiri. A volte puo' capitare. In un time out ho detto "non mi interessa se non facciamo canestro, ma non facciamoli segnare". Da quel momento ho visto una difesa strepitosa, quella che deve essere la base su cui costruire risultati importanti. Bisogna essere preparati a momenti di black out dell'attacco. Pero' i tiri erano buoni, mentre la Scavolini ha spesso forzato e affrettato i tempi. Ho avuto buone risposte da Milic, che entrava quando lo sfidavano a tirare da fuori, e non ha perso palloni come gli capitava. La chiave della partita sono stati i recuperi e le poche palle perse. Ora andiamo a Treviso per una splendida partita tra una squadra che attacca bene come loro, e noi che abbiamo una connotazione piu' difensiva. Ci arriviamo con dieci vittorie di fila, nelal condizione migliore. Siamo comunque al 70%, non ancora grandi. Anche se il modo in cui abbiamo difeso nel secondo tempo, non permettendo mai il loro contropiede, mi fa capire che stiamo crescendo.


Pillastrini - E' difficile da commentare. Il divario e' netto, ma non prendetemi per matto se dico che ho visto una buona Pesaro. I tiri sbagliati erano comunque ben costruiti. Abbiamo fatto girare la palla nel penetra e scarica, ma il 6/23 da tre punti e' stato un male, specie per una squadra come la nostra e per la qualita' dei tiri presi. Abbiamo incontrato una Fortitudo che mette soggezione per l'atletismo, per la condizione e per i tanti lunghi. Noi siamo ambiziosi, quindi non sono contento per il -16. Ma sono contento della qualita'. Peccato per le tante palle perse, nostro solito problema. Siamo mancati individualmente: OK Maggioli, gli altri sotto gli standards abituali.
IL FORTITUDINO, IL 5 APRILE INCONTRO CON GIANLUCA BASILE
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91