Finisce 77-79 per il Panathinaikos e l'Eurolega della Fortitudo diventa difficile come un invito allo zecchino d'oro per Marylin Manson. In un Palazzo semivuoto la F parte bene: 8-1, buona difesa, Evtimov che si fa polpette dei lunghi avversari. Dopo 5 minuti esordio casalingo per Goldwire: un inizio cosi' non lo poteva sperare nemmeno Madrigali... 3 falli e infrazione di campo in palleggio. Poi mette una bomba, ma intanto perde di vista Mulaomerovic varie volte. 22-21 a fine primo quarto.
Si riparte con doppia bomba targata Meneghin/Galanda, 30-23. L'uscita dal campo di Evtimov coincide con i primi canestri facili subiti sotto canestro, e Kovacic si dimostra ancora indietro. Ma cresce Basile: non la mette, ma smazzola assist ad una squadra che usa ed abusa della solita formula a 3 lunghi. Lo stesso Basile mette la bomba da meta' campo allo scadere del tempo. 46-39, gioia ed allegria contro un Pana dove accanto a Bodiroga non crescono altri fiorellini.

Si riparte con ancora i tre lunghi, e con il minuto di raccoglimento per Delibasic dimenticato all'inizio. Mula e Basile ci prendono da 3, poi il primo degli eventi che avrebbe potuto cambiare il corso della storia. Antisportivo a Mula e successivo tecnico a Obradovic sul 49-44. Quattro liberi e palla, si fugge? No. Meneghin ne mette solo due, e Fucka fa passi. Occasione mancata, la F entra in paranoia. Una bomba di Savic appena entrato conserva il +5, terzo quarto che finisce 62-57.
Nell'ultimo quarto suona la sveglia di un Alvertis fino a quel momento da ground zero: 5 punti in un amen, e la bomba di Sanchez sigla in sorpasso. 65-64. Altra bomba, parziale quindi di 8-0, due punti segnati in cinque minuti. Due liberi di Galanda fermano il digiuno, ma l'inerzia si e' girata. Sul -1 Basile entra, canestro piu' fischio. Eh? Niente canestro? Almeno i liberi. Nemmeno i liberi? Sfondamento. Forse il continuo brontolio di Obradovic e' servito a qualcosa. Sul ribaltamento altra bomba di Alvertis, +4. Altro fallo in attacco F. Poi Basile la pareggia da 3, 2 di Bodiroga. Basile penetra e viene strangolato da Middleton. Niente antisportivo: forse ho un manuale del basket da aggiornare, perche' se non e' antisportivo questo... Un libero solo, mentre Bodiroga con due tiri liberi inframezzati dal lancio di una palla di neve riporta il +3. A gioco fermo dubbio fallo su Savic: a 10" dalla fine viene tolta la possibilita' di tirare da 3. 2/2, ma 2/2 anche del solito Dejan. -3. Goldwire si butta in attacco, ma non la passa e subisce fallo. Ne mette uno, poi sul secondo cozzo a rimbalzo tra Evtimov e Savic. Partita "pareggiata", tutti a casa.

A parte le fischiate estremamente discutibili, i soliti problemi. Squadra con forse troppi muscoli e non grandissimo talento e lucidita'. Guai ai tiri liberi, Goldwire che fa rimpiangere il peggior Celestand. A questo aggiungiamo il megatabellone che va in tilt (almeno stavolta non brucia) e toglie al Palazzo la possibilita' di seguire se non altro la successione dei falli. Il servizio statistiche alla fine sbaglia anche il risultato finale, dando a Gold un tiro libero segnato in piu'. Almeno speriamo che il ritorno a casa non sia funestato da slittate sul ghiaccio.

IL FORTITUDINO, IL 5 APRILE INCONTRO CON GIANLUCA BASILE
FORTITUDO - PANATHINAIKOS: PAGELLE, STATISTICHE, INTERVISTE