Prima contro seconda.
La miglior squadra da trasferta (10 vittorie on the road su 11 per Montegranaro) in casa dell’unica squadra dell’intera serie A2 ancora imbattuta tra le mura amiche: 11 vittorie in altrettante partite per la Fortitudo.
Montegranaro è al tredicesimo posto per punti segnati con 78,1 di media a partita, mentre la Fortitudo è prima con 86,2.
Montegranaro è la seconda miglior difesa del campionato: 71,9 punti subiti di media (dietro solo a Treviso), mentre la Fortitudo è la quarta con 75,1.
Montegranaro cattura 34,9 rimbalzi totali contro i 36,6 della Fortitudo.
Montegranaro tira con il 34% da 3 punti contro il 38% della Fortitudo. Pochissima differenza invece nella percentuale da due: 55% per Montegranaro, 56% per la Fortitudo.

Per quanto riguarda i singoli, invece, spiccano i numeri della coppia di americani marchigiana. Corbett è il miglior realizzatore con 18,8 punti a partita (quinto posto assoluto nel girone Est, 41% da 3, 53% da 2 e anche 3,2 assist, migliore dei suoi) e Simmons, secondo realizzatore con 12,5 punti, ma soprattutto miglior rimbalzista (8,8 a partita, secondo posto assoluto nel girone Est) ed anche miglior stoppatore del girone con 1,8 a partita. Numeri importanti anche per Amoroso, che assieme ai due americani va in doppia cifra di media (11.0) ed è il secondo assist-man dopo Corbett (3.0).

Infine va sottolineato un dato: la profondità dei due roster. La Fortitudo ruota 10 giocatori oltre i 10' di media, Montegranaro ne ha 9, con il decimo (Petrovic) che ne gioca 9,2.
Nessun'altra squadra in tutto il campionato ha una tale distribuzione di minuti.

di Vittorio Marcelli

(foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro Bologna)

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI