CLIMAMIO BOLOGNA

Basile - voto 7,5 - (17pti, 2/2, 3/4, 3/9) - Ringrazia il partitone di Rombaldoni che ne evita la cottura finale con 9 punti negli ultimi 4'. C'è poi la solita tripla, l'unica su 11 tentativi della F nel secondo tempo, arrivata proprio nel momento del minimo svantaggio milanese. Ora, ad una vittoria dal cancellare la nomea di "uomo da semifinale".
Douglas - voto 5,5 - (9pti, 2/4, 2/6, 1/4) - Come la desnuda nella doccia, senza però il silicone sigillante: bellezza, ma acqua da tutte le parti. Poca difesa, e una palla persa nelle ultime battute da costringerlo a tagliarsi i capelli per punizione.
Mancinelli - voto 6,5 - (9pti, 4/4, 1/1, 1/2) - Maggiori picchi verso l'alto rispetto ad altre uscite, scodella un ottimo finale, fatto di rimbalzi e di un corroborante 4/4 dalla lunetta.
Smodis - voto 6,5 - (9pti, 7/8, 1/3, 0/1) - Solita graniticità nel breakone iniziale, viene zavorrato dai falli, e non ha lucidità necessaria per contenersi. Il quinto rischia di lasciare in braghe di tela la F.
Bagaric - voto 6,5 - (6pti, 0/2, 3/7, -) - Gioca di maggior testa e concentrazione, fa 7 rimbalzi in 21 minuti, poche scelleratezze prima di lasciare il posto a quintetti di maggiore fluidità.
Rombaldoni - voto 7 - (11pti, -, 4/5, 1/4) - Si sarà sentito dire, nello spogliatoio, l'evangelico "alzati e cammina", e lui ha seguito i dettami alla lettera. Tripla che lo sblocca (partendo da 2/20 in campionato), poi tante iniziative, quasi tutte buone. Ossigeno.
Belinelli - voto 6,5 - (7pti, 2/2, 1/2, 1/5) - La mano è tremula al tiro, meno quando deve far girare la boccia (4 assist). 23 minuti di concretezza.
Rancik - voto 6 - (7pti, 1/1, 3/4, -) - Surfista che segue l'onda buona nel secondo quarto, volando in attacco come il resto della band. Poi è come Ringo Starr quando si sciolgono i Beatles: poco da fare, spifferi, panchina.
Lorbek - voto 6 - (5pti, 1/2, 2/5, 0/1) - 6 rimbalzi, due movimenti da manuale sotto canestro, meno corpaccione da opporre agli altrui attacchi.
Cotani - voto NG - Due minuti.


ARMANI JEANS MILANO

McCullough - voto 6,5 - (16pti, 3/4, 2/6, 3/3) - Rivitalizzato da una difesa che non suda abbastanza dietro le sue tracce, ne fa 12 nel secondo tempo, alternandosi con Calabria nelle mitragliate che rischiano di far cadere l'aereo Fortitudo.
Calabria - voto 7 - (22pti, 4/4, 3/7, 4/9) - La mette sia da libero in transizione che con mani in faccia, clamoroso protagonista offensivo di una serie che forse non lo vedeva tra le possibili prime stelle. Milano gira attorno a lui.
Gigena - voto 6,5 - (8pti, 2/4, 0/1, 2/7) - Potrebbe monetizzare meglio le occasioni, ma resta un pericolo continuo e imprevisto, date le precedenti uscite.
Singleton - voto 5,5 - (9pti, 3/4, 3/9, -) - Il trionfo dell'effimero. Bene quando c'è da fare balzi bubkeschi, sciagurato in ogni tentativo di metter palla a terra. 6 rimbalzi, in calo.
Blair - voto 7 - (13pti, 1/2, 6/10, -) - Grande concretezza, anche se non riesce ad accendersi in continuità. Soffre Bagaric, meglio contro gli altri, 21 di valutazione.
Djordjevic - voto 5 - (0pti, -, 0/1, 0/1) - Terminato il Gerovital, rotea a vuoto senza riuscire a mettere il fiammifero accanto alla dinamite. Bologna spera in farmacie ancora chiuse nei prossimi giorni.
Coldebella - voto 5,5 - (0pti, -, 0/2, -) - Uno sfondamento subito, due pietrate, panchina.
Maravic - voto 6 - (3pti, 1/2, 1/3, -) - Compitino negli 8 minuti che gli vengono concessi.
Schultze - voto 5 - (0pti, -, 0/1, -) - La caduta. 8 minuti, 5 falli, faccia cattiva che non trova fortuna attorno ai fischietti.



----------

Verba Manent

Repesa - Complimenti ad entrambe le squadre per il gioco e l'atteggiamento. Bene i miei, che dopo la loro rimonta sono riusciti a vincere. E' stata una partita simile alla prima, con un ottimo inizio fatto di energia positiva e concentrazione in attacco. Ma loro hanno più esperienza, non mollano mai e sono stati capaci di rientrare fino a -2. Poi c'è stata la tripla di Basile, la nostra difesa, e così siamo riusciti a vincere. Ora dobbiamo finire: tra 2 o 5 giorni non conta, ma dobbiamo finire. Siamo vicini all'obiettivo, e dobbiamo farlo per la società e per i nostri tifosi. I rimbalzi? Sono uno dei nostri obiettivi, anche se oggi non siamo riusciti a concretizzare le tante seconde opportunità. E' però un segnale del nostro atteggiamento, in una serie che è una vera battaglia. Abbiamo però lasciato qualche canestro di troppo alla transizione di Calabria e Gigena, uno dei piccoli errori su cui dobbiamo lavorare. Siamo stati invece più concentrati sul pick and roll di Djordjevic, uomo che ha esperienza per girare queste partite. Rombaldoni? Io sono testone, e per me era tutto chiaro, ho sempre avuto fiducia: un giorno i liberi di Belinelli, oggi lui. Ora dobbiamo continuare, stando tranquilli, andando a Milano a testa alta cercando di dare il massimo. Ne serve una, non importa quale.

Lardo - Questa volta il nostro gioco è stato pessimo in tutto il primo tempo, specie a rimbalzo. Eravamo preparati, ma loro facevano sempre canestro e noi, similmente a gara uno, abbiamo sbagliato tanto. Siamo poi stati bravi, con carattere, a rientrare fino al quasi pareggio prima della tripla decisiva di Basile. Loro sono stati più bravi, a noi è mancata la cattiveria necessaria in una finale scudetto. Ora torniamo al Forum, cercando di metterli in difficoltà come in gara due. Noi cercheremo di non farli entrare in partita, con l'orgoglio di chi si sta giocando una finale. Sarà difficile, loro hanno due match ball, ma noi sappiamo sorprendere, quindi sono fiducioso. Gli arbitri? Non ne parlo: qui ci sono i migliori, possono sbagliare come gli altri protagonisti, per cui non c'è nulla da dire.

Rombaldoni - E' una vittoria di tutti, soprattutto della nostra difesa. Io? Sono andato meglio, anche se poi conta vincere e non sto a guardare le mie statistiche. Mi è andata bene, e ho tirato senza paura di avere sbagliato scelta. Lo stiramento sembra stia passando, e io mi sento meglio. Comunque attenzione, loro non muoiono mai.

Basile - Mi spaventa la loro tranquillità, e non vorrei fare la fine di Treviso. Noi dovremo cercare di fare il nostro gioco, cercando il contropiede e le cose che non ci sono riuscite in gara due. Il mio tiro da tre? Non so dove ho trovato le forze, dopo tanto tempo a correre dietro a gente veloce. Adesso aspettiamo, voglio un'altra vittoria, perchè questa realtà mi ha dato tanto senza che io abbia dato niente in cambio. E' uno scudetto che ho a cuore, speriamo che vada tutto bene. Mi aspettavo la partita di Rombaldoni, ha passato u periodo brutto, ma io lo conosco bene, e forse quella tripla lo ha sbloccato. Sapere che da libero puoi fare canestro ti fa ritrovare feeling e ti toglie dalla testa strane idee. E' una finale, tutti vogliono vincere, ma dopo i tanti colpi dati e presi tutto finisce. Calabria in Nazionale? Ho tanti problemi adesso, evitatemi di fare le convocazioni...
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
GARA 3 FORTITUDO-MILANO, IL PREPARTITA