Fine girone d’andata per la Fortitudo, e in attesa delle prossime partite diamo una occhiata, per quel che può servire, alle statistiche individuali dei giocatori.

Fino ad ora, il più utilizzato è stato Alex Legion (29,5), in un roster dove, appunto, nessuno ha superato i 30 minuti di utilizzo medio, e in 11 hanno almeno una dozzina di minuti giocati: 15 di media per Chillo, dopo di che si passa a Bryan, unico sotto i 10. 4 uomini vanno in doppia cifra, con Cinciarini miglior marcatore (12,8) seguito da Legion, Mancinelli e McCamey, tutti a breve distanza (11,4 per il regista). Cinciarini è poi il giocatore che guadagna più liberi e che li tira meglio assieme a Legion (87,5% per entrambi). Le pietre le lasciamo a Bryan, 25%. Nel tiro da 2 punti gli unici sopra il 60% sono Bryan (75%) e Italiano (62,1%), ma tirando davvero poco, dato che né l’uno né l’altro toccano i due tentativi a partita. Statisticamente più interessante il 57,1% di Pini mentre, al contraio, non benissimo il 44,1% di Legion e il 20% (!) di Gandini. Da 3, pochi ma buoni i tentativi per Rosselli, 58,3% finora, mentre tutti gli altri sono ben sotto il 40%, con le curiose pessime cifre di Mancinelli: 23,1%, con solo 9 triple a segno, che però in svariati casi sono state decisive. Al tiro complessivo, quindi, gli unici sopra il 50% sono Bryan, Pini, Italiano e Rosselli.

Miglior rimbalzista è Mancinelli, 6,6 di media, seguito da Rosselli (6,4) e Amici (4,3). Curioso il dato di Gandini, miglior rimbalzista offensivo (2,1), spesso andando a seguire i propri errori. 3 le palle perse di media per Rosselli nelle 5 gare fin qui giocate, mentre dietro di lui scialacquano Amici (2,3), Fultz e Cinciarini (1,9). Recuperano invece Mancinelli (1,3, unico sopra l’unità) e Gandini (0,9). Assistman è Fultz (2,9) davanti a Mancinelli (2,7), con lo stesso Mancinelli leader (0,6) nelle stoppate.

A livello di squadra, la Fortitudo è penultima nei punti fatti (73,5), sesta nel tiro da 2 (51%), penultima nel tiro da 3 (32%, ma è tra quelle che ci provano di meno) e a metà classifica nei liberi (76%). Bologna è poi quarta nei rimbalzi e nelle palle perse, nona nei recuperi, dodicesima negli assist e dodicesima anche nella valutazione complessiva.

Meglio invece la difesa: terza come punti concessi (72,5), benchè terzultima nel tiro da due lasciato agli avversari (53%) ma compensando con la seconda percentuale nel tiro da tre concesso (28%). Curioso invece il dato dei tiri liberi: le avversarie della Fortitudo vanno dalla lunetta con il 68%, di gran lunga la peggior percentuale del campionato. Bologna è, infine, tra le cifre interessanti, tredicesima come assist concessi, a prova di una prima linea difensiva ancora da sistemare.

(foto Fabio Pozzati - Fortitudo Pallacanestro)

LUCA BARALDI: E' STATA DISONORATA LA MAGLIA DELLA VIRTUS, UNA COSA CHE NON DEVE RIPETERSI. DOPO REGGIO TIREREMO LE SOMME
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91