Il numero di punti fatti nell'ultima recita è inferiore perfino agli anni di distanza dall'ultima volta che in casa ci si era fermati così presto, ovvero (come ricorda il Corriere di Bologna) nel 1971, quando l'allora Eldorado si piantò a 41, contro Varese, che invece ne fece 72. Poi altre magre ce ne sono state, ma ad esempio i 45 fatti a Treviso nei playoff (e se ne presero 90) nel 2016 furono meno dolorosi, dato che il fattore campo era già stato ribaltato e il vincere la serie avrebbe poi fatto cadere nel dimenticatoio quell'imprevisto digiuno.

Finale forse più adatto all'aurea mediocrità della stagione, è già il momento di voltare pagina ed è un attimo che ci si ritrova paracadutati indietro di un anno, quando cioè si parlava di cambi al vertice e altre cose. Stavolta non ci sarebbe solo in ballo la presidenza ma anche la proprietà, con Gianluca Muratori che non disdegnerebbe un passo indietro almeno come responsabilità e che tempo fa a telecamere amiche disse che una deadline sarebbe stata quella del 15 giugno. Sappiamo poi che le deadline sono fatte per essere superate - i Gentilini, cordata in causa, alle loro prime dichiarazioni avevano addirittura messo come limite il 30 aprile, poi dimenticato da tutti - e che se son rose potranno fiorire anche oltre quella data. A patto poi di non lamentarsi se l'area tecnica e la squadra verranno fatte in fretta, con quel che rimane sul mercato, e accusare poi il costruttore (come quest'anno Dalmonte) di aver fatto nozze con fichi secchi.

Le parti in causa dichiarate sono per ora Muratori da un lato e Gentilini dall'altro, mentre il Carlino da giorni accenna ad un'altra cordata, per ora del tutto anonima, che lavorerebbe nell'ombra. In caso di opzione Flats Service, ecco che il dejavu è forte, dato che l'idea dei Gentilini sarebbe quella di ri-chiedere a Carlton Myers di ricoprire il ruolo di presidente. Ruolo già bocciato dall'ex giocatore lo scorso anno perchè, come disse Basile a Stadio, "I conti non gli piacevano". A cui Muratori rispose "Non gli hanno fatto vedere quelli giusti". Myers è già stato contattato a livello informale dai Gentilini, ma tutto chiaramente dipenderà da quello che sarà a piani superiori.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
OGGI ULTIMA PUNTATA STAGIONALE DI VITAMINA EFFE