LAVOROPIU’ BOLOGNA

Fantinelli - voto 7 – (10pti, 2/2, 4/6, -) - Trova tutto talmente facile da chiedersi se sia uno scherzo, specie nel terzo quarto quando gli capita anche di vedersi più o meno servito dagli avversari su rimessa dal fondo.
Hasbrouck - voto 7,5 – (14pti, 3/3, 4/7, 1/3) - Ad un certo punto, nel primo quarto, Martino lo toglie, forse, per manifesta superiorità. Punti, assist, senza quasi bisogno di fare particolari fatiche.
Rosselli - voto 7 – (12pti, 1/1, 4/6, 1/2) - La spareggia subito, ammesso che ci fosse qualcosa da spareggiare. Ma fa la voce grossa prima che qualcuno possa illudersi di avere una partita.
Leunen - voto 7 – (6pti, -, 3/3, -) - Sembra quasi voler forzatamente tornare alla normalità dopo l’indigestione di responsabilità a cui è stato costretto a Udine. D’altra parte, se attorno a lui i ragazzi si divertono, che senso avrebbe avuto tenersi la palla per sé?
Pini - voto 7 – (8pti, 2/4, 3/4, -) - Non c’è bisogno di sgomitare tanto, vista la facilità con cui la partita scorre. Quando lo servono va a canestro, amen.
Venuto - voto 7 – (12pti, 4/4, 1/1, 2/4) - La mano è quella dei giorni migliori, e in una serata come questa pare il classico piovere sull’altrui bagnato.
Cinciarini - voto 6,5 – (7pti, 0/1, 2/3, 1/3) - Entra che siamo già in garbage time, e forse non se la sente di infierire laddove c’erano già i titoli di coda sullo schermo.
Sgorbati - voto 7 – (14pti, 5/6, 3/3, 1/2) - Sgorbacciata nel secondo quarto, immediata doppia cifra, occasione colta per portare a casa un po’ di punti e qualche applauso.
Mancinelli - voto 7 – (8pti, 2/2, 3/4, -) - Non difendono il suo giro dorsale: in effetti, essendo giocatore giovane e poco conosciuto, ci sta che certe sue movenze non siano del tutto note.
Benevelli - voto 7 – (9pti, 3/3, 3/4, 0/2) - Ci mette del suo dietro con due stoppate, davanti non serve.
Franco - voto NG – (2pti, -, 1/1, -) - Gol
Prunotto - voto NG – (2pti, -, 1/1, -) - Gol


TERMOFORGIA JESI

Dillard - voto 3 – (2pti, -, 1/3, 0/3) – 7 assist, ma… Mah.
Knowles - voto 4 – (15pti, 0/1, 0/1, 5/9) - Triple nel secondo quarto, poca roba.
Maspero - voto 5 – (14pti, 2/2, 3/7, 2/8) - Buone cifre davanti, dietro è Telepass come i compagni.
Rinaldi - voto 5 – (9pti, -, 3/7, 1/2) - Buona volontà e amen.
Totè - voto 5,5 – (11pti, 2/2, 3/5, 1/2) - Tante buone movenze, è solo il concetto di chiusure difensive che non pare ancora arrivato nel piano di studi.
Valentini - voto 5 – (0pti, -, 0/1, 0/3) - Tentativi, ferri.
Mascolo - voto 6 – (9pti, 1/2, 4/6, 0/1) - Entra a disastri avvenuti.
Baldasso - voto 6 – (13pti, 2/2, 1/2, 3/6) - Mano decente.
Santucci - voto 5,5 – (4pti, 2/2, 1/1, 0/5) - Niente di clamoroso.




VERBA MANENT

Martino - Statistiche a parte, oggi la cosa più importante era il modo in cui avremmo affrontato la partita, ai ragazzi avevo detto che era scontato che dovevamo vincere, ma che serviva anche dare una buona prova. Con aggressività e movimento di palla, soprattutto. Abbiamo iniziato alla grande, abbiamo tenuto alta l’intensità anche dopo i loro due timeout, creando i presupposti per il resto della giornata. Ho dato spazio a tutti, e questo mi rende felice, oltre ai minuti di Mancinelli per aiutarlo nella via del recupero del ritmo gara. Dopo una sconfitta, come era successo con Piacenza, abbiamo avuto la serenità per ripartire: a Udine avevamo preso buoni tiri senza segnare ed era stata una giornata negativa per troppi giocatori, e non è scontato che una gara la buchino in 7-8. Ma è stata una parentesi, peraltro lottando fino a rischiare di vincerla. Siamo andati avanti, oggi è stata importante, ora abbiamo una pausa un po’ lunga: ci sarà qualche giorno di riposo, necessario visto che poi avremo molte gare di fila. Contentissimo, anche perchè pur essendo lunedì l’atmosfera è stata fantastica: chiave per rendere, anche una partita del genere, impossibile da snobbare. La pausa? Utile dal punto di vista mentale, per una squadra che anche a causa degli infortuni ha chiesto sempre il massimo ad alcuni giocatori, e che essendo prima in classifica è costretta a dover sempre vincere. Ogni settimana è uguale alla precedente, non si stacca mai, e quindi 3 giorni di stacco ci farà bene. L’applauso dei tifosi? Felicissimo: già allenare qui è un grande orgoglio, avere conquistato la gente è ancora più bello, e il fatto che i cori siano arrivati a metà stagione vuole dire che sono stati conquistati.

Cagnazzo - Complimenti alla Fortitudo, ha dimostrato tutta la sua forza e voglia di arrivare fino in fondo al campionato. Noi ci portiamo a casa la lezione per cui si deve combattere fin dal primo possesso, abbiamo tantissimo ancora da lavorare.




2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI