CONSULTINVEST BOLOGNA

Fultz - voto 6 – (5pti, 2/2, 0/2, 1/3) - Non è la sua partita, nel momento in cui deve soffrire le pene dell’inferno tra assist e palle perse. Come se dovesse rifiatare, guarda un po’.
Cinciarini - voto 7 – (19pti, 2/2, 7/10, 1/2) – Sembra Paolo Rossi per come riesce a far canestro sbucando da palle vaganti di ogni tipo. Buon per lui che, alla fine, qualcuno gli dà una mano.
Italiano - voto 6,5 – (4pti, 1/2, -, 1/2) – Esagera con i pettorali esposti prima, fa tanta panchina, poi ne esce per mettere a posto le cose in difesa, soprattutto.
Chillo - voto 6 – (7pti, 3/4, 2/3, 0/1) – Solito tran tran di buone cose, sbuffate, fatiche, problemi sparsi, buona volontà, eccetera.
Gandini - voto 6 – (4pti, 2/2, 1/1, -) – Torna ad essere giocatore di quantità più di qualità, lasciando agli altri le luci della ribalta.
McCamey - voto 6 – (7pti, 0/1, 2/5, 1/3) - Beatificato da una tripla assurda che, alla fine, dimostra come la fortuna, se non altro, non lo ha abbandonato. Per il resto sono sempre più fatiche che altro, con la squadra che non può sempre aspettarlo.
Rosselli - voto 6,5 – (4pti, 2/2, 1/3, 0/1) - Plus minus inglorioso che va a -15, ma se la sfanga, in realtà, con 10 assist. Però, forse, è più fumo che arrosto, tutto somma
Amici - voto 7 – (10pti, 1/2, 3/3, 1/4) – Esce come si suol dire alla distanza, ed è quello che serve per dare una mano, specie davanti, ad una squadra altrimenti impallata.
Mancinelli - voto 7,5 – (21pti, 5/10, 5/13, 2/4) – Diciamo, ecco, che per isole dei famosi e grandi fratelli è ancora molto, molto presto. Poi, come sempre, quando serve la tripla impiccata, arriva lui.
Pini - voto 5,5 – (2pti, 0/4, 1/2, -) – Ecco, dimenticare il fatto che Maggioli qualche volta nella vita il tiro frontale lo ha messo, non è una gran mossa.


ANDREA COSTA IMOLA

Penna - voto 6 – (0pti, -, 0/2, -) – Sembra correre più della palla, a volte.
Gasparin - voto 6 – (7pti, -, 2/2, 1/4) – Di quelli che si affloscia, piano piano
Prato - voto 7 – (21pti, 3/4, 3/5, 4/8) - Non è di quegli ex che si spaventano, anzi.
Alviti - voto 6,5 – (15pti, -, 3/4, 3/8) – Spara tanto e bene prima. Meno bene, poi.
Wilson - voto 5,5 – (12pti, 1/2, 4/7, 1/3) – Più atletismo che altro.
Bell - voto 6 – (15pti, -, 3/6, 3/8) – Bottino, ma circoscrivendo la pericolosità.
Simioni - voto 6 – (3pti, 1/1, 1/3, 0/1) – Qualche sprazzo.
Maggioli - voto 6,5 – (8pti, 1/2, 2/5, 1/1) – Parte alla grande, arriva spompo.




VERBA MANENT

Comuzzo - Partita dura come ce la aspettavamo, anche se l’avversario poteva sembrare di livello inferiore al nostro c’era una componente emotiva importante, la posta in palio pesante. Abbiamo cominciato con il freno a mano tirato, non siamo riusciti ad avere giusta intensità difensiva, lenti, aspettando che fosse la partita a venire da noi. Imola ha infierito, in quel momento, e non è un caso se ha battuto tante buone squadre. Noi siamo riusciti a cambiare ritmo in difesa, e quando loro hanno modificato il loro gioco difensivo siamo stati lucidi per vincerla. Bravi i ragazzi, ad un certo punto cambiare l’inerzia non era semplice. Se in difesa inizi in maniera molle, rischi di scoprirti sui tiri da 3 punti, e in questo non siamo stati bravi. Meglio dopo, dando pressione, e già nel terzo quarto i loro canestri sono arrivati da tiri più contestati. La prestazione? Alla fine la reputo positiva, a parte il primo tempo: giocare con questa posta in palio è qualcosa a cui si deve essere abituati, e non tutti lo sono. Oggi sentivamo questo peso, e non tutti i giocatori sono stati in grado di gestire l’emozione, sapendo il risultato di ieri di Trieste: vincerla sarà una ottima lezione per tutti. Ora fermi dieci giorni? Daremo riposo domani poi ci alleneremo in modo intenso cercando anche di recuperare gli acciaccati. Poi weekend libero e ci rivedremo lunedì. La preoccupazione sarà dopo la Coppa, perché avremo una partita importante e non so quanto avremo speso nel frattempo, ma di certo andremo lì per fare bella figura. Siamo consapevoli che la prima partita della Coppa sarà tostissima. McCamey? Ha fatto errori gravi dentro una partita di 10’ giocata abbastanza bene, ha fatto 7 punti, e due errori che fanno sembrare la sua prova meno positiva. Sta soffrendo questa situazione, la sfiducia che c’è attorno a lui, e non ha il carattere per fregarsene. Spero che anche da questa prestazione inizi a sciogliersi e a giocare con serenità. Noi lo vediamo tutti i giorni allenarsi, poi in partita è un’altra cosa. Può essere un giocatore perfetto, dentro questo sistema: ora attacca ma non vede gli scarichi, cerca di andare sempre in fondo, ma è la tensione di chi non è tranquillo.

Cavina - Sia all’andata che al ritorno sono stati decisivi gli episodi. Devo commentare la partita, ma voglio riguardarla, perché abbiamo tirato 9 liberi a 31, e vorrei capire se dopo il tecnico sono cambiate le letture dei contatti, senza altre dietrologie. Questa cosa l’abbiamo subita, specie in alcuni avvicinamenti a canestro. Abbiamo fatto un grande primo tempo, non siamo riusciti a fare uguale quando si è alzato il livello dell’intensità, e non siamo stati abbastanza aggressivi nella zona. Molti miei ragazzi escono dalla partita migliorati, comunque, perché sono emozioni che fanno capire cosa vuol dire giocare ad un livello superiore. Peccato, come all’andata, ora cerchiamo di migliorare. E’ vero che abbiamo tirato tanto da 3, ma c’è stata buona circolazione di palla, e sono stati tutti buoni tiri.

Il video, grazie a Laura Tommasini di Sportpress.

CONSULTINVEST BOLOGNA - ANDREA COSTA IMOLA 83-81
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91