Finisce 84-83 per la Fortitudo, questo miniderby contro Imola. Da un lato si potrebbe dire "prendiamo i due punti e amen", dall'altra resta il rammarico della seconda sconfitta al fotofinish a Bologna, dopo quella contro la Virtus. La domenica di passione e' preannunciata dal primo 0-5 esterno, con Bologna che spesso nemmeno riesce a tirare. Rompe il ghiaccio Meneghin con due bombe, ma attorno ai suoi 10 punti di fila non crescono altri germogli. Fucka e Evtimov cozzano contro armadioni che non permettono alcun spostamento, e dalla panchina non viene fuori niente. Il primo canestro non targato Menego e' di Savic dopo quasi 9 minuti, mentre il contropiede imolese porta il punteggio sul 16-22 a fine quarto, con il 100% al tiro da due.
Nel secondo quarto si comincia con i tre lunghi, ed e' peggio delle cavallette. Labella sbaglia il primo tiro da due, ma un Bailey liberato dalle grinfie di Milic e Moltedo scatenano la grancassa. Proprio quando Fucka segna il suo primo canestro, grandina nel canestro bolognese. Ad un certo punto, mentre la F sbaglia tutti i tiri liberi (3/10 alla pausa), il tabellone segna 20-38. Sindrome postderby arrivata in ritardo? Perche' sara' anche il dover ricostruire una squadra dopo la diaspora della nazionali, pero'... Primi segnali di Basile, 4 di fila di Ambrassa, si va al riposo sul 47-35.

Nel secondo tempo Fucka si toglie la polvere dalle braccia, accanto a Meneghin cresce Evtimov e la difesa in generale. Si recupera, non si sfrutta un antisportivo di Moltedo, e Fucka buca la zona per il 55-55. Imola crolla? No. Bailey mette la bomba che chiude il terzo quarto sul 62-63 esterno, e fa capire che "OK, avete recuperato, ma noi siamo ancora qua".
Infatti, nell'ultimo quarto si comincia con errori, prima che Moltedo metta il 3+1 che fa mettere le mani nei capelli degli spettatori. 76-71 per Imola e palla in mano a 3'55". Ma e' una boccia persa. Basile sfugge a Respert e impatta dalla lunetta, Milic prende un rimbalzo d'attacco e schiaccia al volo, Fucka sigla il +5. La bomba allo scadere di Gray rende solo la pillola piu' amara per Imola.

Note a margine: Pilutti gioca con una infiltrazione, e si teme per il menisco. 40 minuti di panca per Turner da un lato e Kovacic dall'altro, Goldwire e' previsto in arrivo con l'aereo del mercoledi' mattina.

IL FORTITUDINO, IL 5 APRILE INCONTRO CON GIANLUCA BASILE
FORTITUDO - IMOLA: PAGELLE, STATISTICHE, INTERVISTE