CONSULTINVEST BOLOGNA

McCamey - voto 5 – (0pti, -, -, 0/1) – 3 minuti di soliti guai, prima di una distorsione che da un lato non gli permette riscossa, dall’altro gli evita, forse chissà, ulteriori problemi. Vedremo che ne sarà.
Cinciarini - voto 7 – (16pti, 6/7, 2/5, 2/4) - Non dà l’idea di essere a livello fisico splendente, ma fa punti a suo modo, macinando come una betoniera, sottovoce piano piano. E allora ha ragione lui.
Italiano - voto 6 – (5pti, 3/4, 1/2, -) – Dopo qualche sofferenza iniziale lascia che la partita gli giri attorno, e quando rientra non ha bisogno di alzare l’ascella per cambiare la faccenda, restando nel suo.
Chillo - voto 6,5 – (9pti, 2/4, 2/7, 1/5) - La tripla da metà campo allo scadere ne battezza una partita dalle pessime idee davanti ma dalla gran lena dietro, tenendo Hall sempre lontano dalla questione.
Gandini - voto 6 – (2pti, -, 1/1, 0/1) - Ordinaria amministrazione in una gara con epicentri lontano da canestro e, quindi, avulsi alle sue mansioni abituali.
Fultz - voto 7,5 – (17pti, 9/9, 1/2, 2/6) - Prende a cuore le sorti della faccenda fin dall’inizio, e tolte dalla spalla scimmie di vario genere è animatore della danza che annienta l’anguilla estense. Triple, assist, la giornata giusta al momento giusto.
Rosselli - voto 6 – (5pti, 1/2, 2/3, 0/1) - Plus minus fin troppo esagerato per lui che, alla fine, si limita al minimo indispensabile, con pregi a rimbalzo e difetti canonici nelle perse. Come da sempre, in effetti.
Amici - voto 7,5 – (20pti, 6/9, 1/5, 4/7) - Mente libera, trecce che ogni tanto sbarellano (tecnico evitabile dopo cesto segnato), ma migliore dell’anno in giornata dove non ci sono americani e, forse, nemmeno la paura di sbagliare.
Pini - voto 6,5 – (9pti, 2/2, 2/6, 1/3) - Qualche borbottio quando c’è da appoggiare la palla a canestro, ma alla fine è una boccata di salute dopo svariati passaggi a vuoto.

BONDI FERRARA

Moreno - voto 5,5 – (8pti, -, 1/3, 2/4) – Non particolarmente incisivo.
Cortese - voto 7 – (18pti, 2/2, 5/7, 2/8) – Unico a provarci davvero con continuità.
Rush - voto 5 – (5pti, 1/2, 2/6, 0/1) – Qualcuno gli consigli un buon barbiere, per carità.
Hall - voto 5,5 – (17pti, 7/9, 2/5, 2/7) - Più fumo che non arrosto, non prendendosi mai la squadra sulle spalle.
Fantoni - voto 5 – (5pti, 1/2, 2/4, -) – Davvero pochi motivi per farsi segnalare.
Panni - voto 4,5 – (3pti, -, 0/2, 1/4) - La gira, dalla parte sbagliata.
Molinaro - voto 6 – (10pti, 1/1, 3/3, 1/2) - Ci prova, con più lodi che non infamie.

VERBA MANENT

Comuzzo - Molto contento, buona partita, volevamo essere convincenti e contro una una squadra di livello ci siamo riusciti. Questo dopo una settimana impegnativa, perché Jesi ci aveva lasciato mancanza di fiducia e nervosismo, ma oggi pur con alti e bassi siamo stati solidi. Grazie alla società, Pavani e Carraretto in primis, e a Boniciolli che a casa ha comunque lavorato per noi. Sapevamo che avremmo potuto iniziare contratti, così è stato, ma siamo poi riusciti a distenderci dopo. I problemi non li abbiamo risolti, specie in attacco, perché dipendiamo ancora dalla difesa, che oggi è andata benissimo tenendo Ferrara a 66. Davanti ci è mancata gente importante, ma dietro abbiamo tenuto testa: ora, quando sapremo imparare a giocare in attacco e a dividere meglio i minutaggi, saremo pronti per obiettivi importanti. Serviva una bella reazione, ora serve continuità. Avere giocato solo in 8 può averci aiutati? Sì, già in altre occasioni siamo andati meglio quando c’erano delle assenze, mentre soffriamo i minutaggi ridotti. Gli esterni hanno tirato bene, hanno avuto modo e maniera di entrare in ritmo, ma queste sono cose fattibili in regular e non certo nei playoff. La chiave sarà migliorare anche in questo aspetto. L’infortunio di McCamey? Io non so cosa capiterà nelle stanze dei bottoni, io sono un operaio da palestra, e le valutazioni devono essere fatte non pensando agli umori del postpartita. McCamey si era ben allenato, ed era pronto ad una buona partita. Poi non so quali siano le voci di mercato, sarà la società a decidere assieme al nostro capo allenatore. Boniciolli? Si è complimentato con tutti, non ha guardato tutta la partita perché si innervosiva, ma era molto contento. Aspettiamo che si rimetta in sesto. Personalmente è stata una bella giornata, anche perché è arrivata una vittoria: emozione straordinaria, mi rimarrà sempre nel cuore. Ma sono un sostituto temporaneo, questa squadra ha bisogno del suo coach. Faccio notare che le squadre di Boniciolli non hanno mai fatto regular season clamorose, perché lui sa che deve farsi trovare pronto dopo, nei playoff. E’ lì che conta, ed è quello che sta cercando di fare, anche con qualche difficoltà in più, qui in Fortitudo. Se si vuole vincere, non possiamo prescindere dal suo lavoro.

Italiano - E’ stata la classica partita in cui, quando ti manca qualcuno, ci si stringe e si fa gruppo: oggi mancavano giocatori ma anche l’allenatore. Dobbiamo continuare a pensare partita per partita, come dimostra Jesi è un attimo deconcentrarci e prenderne 20: non pensiamo a Trieste ma ricordiamoci che c’è prima la gara con Orzinuovi, senza sbagliare di nuovo. E’ la verità, anche se banale. Dopo ogni partita cerchiamo di lavorare sugli errori commessi, la gara con Ravenna è stata un incubo clamoroso, e tutte le settimane ristudiamo quello che abbiamo sbagliato: io so che quando entro devo essere subito pronto, senza pensare al passato.

Bonacina - Devo ringraziare questo pubblico, perché per chi inizia a fare il mio mestiere allenare qua è un sogno. Noi abbiamo avuto una settimana difficile, ma abbiamo tenuto botta e questo mi basta.

Il video, grazie a Sportpress.

CONSULTINVEST BOLOGNA - BONDI FERRARA 83-66
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91