Senza basket ormai da due settimane, e attendendo la trasferta di Trento con in mezzo l'inutile viaggio a Bamberg per chiudere la indubbiamente pessima esperienza di Coppa, la Fortitudo che tornerà al campionato avrà, per curiosità, 4 giocatori cambiati rispetto a quelli che avevano iniziato la stagione. 4 giocatori che ieri hanno festeggiato, tutti insieme, le vittorie delle loro nuove squadre.
Happ ha fatto il suo esordio a Sassari, se non altro come sventola asciugamani: non ancora nelle condizioni per giocare, era comunque nei 12 della Dinamo che ha vinto a Trieste.
Buono anche l'esordio di Palumbo con Scafati: ingresso senza pestare altrui piedi, 2 punti e 2 assist (ma anche 3 perse) in 18', allenato da Finelli e affrontando, tanto per fare passi indietro nella memoria, la Latina di Davide Raucci.
Vittoria anche per Dellosto, con Ferrara che batte l'Eurobasket Roma grazie anche a i suoi 7 punti e 5 rimbalzi (diciamo che un po' più di impatto, ma normale nel gioco delle parti, il ventello con 4 triple di Hasbrouck). Dellosto in 9 partite in casa estense viaggia a 4,7 punti di media in 13', con buone percentuali (17/32 complessivo) e un record di squadra, dal suo arrivo, di 7-2.
Chi invece sta facendo grandi cose è Fletcher: ieri per lui con Pistoia 14 punti e 5 assist nella vittoria contro Chieti. Fletcher ha trasformato i toscani, che erano 1-5 e, dal suo arrivo, sono in serie di 6 vittorie consecutive. E l'ex Fortitudo viaggia a 16,6 puntim quasi 7 rimbalzi e 18 di valutazione. Cifre che giustificherebbero eventuali nuovi interessi di squadre di serie A.
Per chiudere, ricordiamo anche Simon, anche se distanziato come aspettative rispetto ai 4 già citati: il 2002 nigeriano, a Ragusa in B, è stato l'unico ieri a non vincere, giocando proprio a Bologna contro il BB2016: per lui, dall'arrivo in Sicilia, 5 punti di media in 5 partite.

(Foto di Valentino Orsini/ Fortitudo Pallacanestro Bologna 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92