Fortitudo e Valerio Amoroso, ci siamo. La società ha raggiunto un accordo verbale con il 35enne lungo di Cercola, che verrà firmato e tesserato dopo il 18 gennaio - quindi con esordio sabato 23 gennaio a Verona - se supererà le visite mediche a cui sarà sottoposto in questi giorni presso Isokinetic.

A confermare l’accordo è direttamente il presidente biancoblu Gianluca Muratori, che ha parlato a Stadio e Resto del Carlino: Salvo verifica legata alle visite mediche, la Fortitudo ha opzionato il giocatore Valerio Amoroso. Nel ringraziarlo per avere accettato di venire a Bologna e per aver ridimensionato le sue richieste iniziali, vogliamo manifestare la nostra soddisfazione per questo acquisto.
La promozione in A2? Non voglio mettere pressione alla squadra e al coach: confermiamo l’obiettivo playoff, ma il nostro pubblico meritava questo ulteriore sacrificio. Se poi capiterà qualcosa di più, meglio. Colgo l’occasione per ringraziare il grande Iannilli, un vero combattente dallo spirito biancoblu al quale auguro un felice futuro.


Valerio Amoroso non ha bisogno di presentazioni: si tratta di giocatore talentuoso ed esperto, con 13 stagioni in serie A al suo attivo. Nella sue lunga carriera è passato anche da Bologna, due volte. Nel 2003-04 alla Virtus 1934, e nel 2010-11 alla Virtus, dove finì fuori squadra per dissidi con coach Lino Lardo. Il carattere non facile è una delle incognite del suo ingaggio, dato che anche quest'anno a Caserta ha avuto problemi di questo tipo. L'altro dubbio riguarda le condizioni fisiche, dato che Scafati subito dopo averlo firmato ci ha rinunciato per i suoi problemi al ginocchio. Se tutto andrà per il verso giusto, la Fortitudo avrà fatto un acquisto di altissimo livello per la categoria, e si inserirà per forza di cose tra le favorite per l'unica promozione in serie A.

FORTITUDO, TORNA DI MODA LA PISTA AMOROSO?
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE