5 novembre 2017.
Al termine della propria partita, gli ultras di Vicenza e Sambenedettese trovano occasione per un confronto a qualche centinaio di metri dallo stadio.
Interviene la polizia in tenuta antisommossa.
Luca Fanesi, tifoso della Samb, dal 6 novembre è ricoverato all’ospedale di Vicenza. Le sue condizioni, da subito apparse gravi, l’hanno portato ad un disperato ricovero in rianimazione. Il 29 novembre, anche se con pochi e lievi miglioramenti, è stato trasferito nel reparto di neurochirurgia con la speranza che il tempo possa aiutare le cure. Luca ha 4 fratture al cranio.
Mentre chi ha visto coi propri occhi la scena racconta di una persona con le mani alzate che è stata presa a manganellate diverse volte, la Questura parla di una caduta accidentale contro un’inferiata.
Nonostante gli innumerevoli tentativi di minimizzare ed insabbiare l’accaduto, il mondo ultras ha da subito chiesto giustizia a gran voce con striscioni esposti nella maggior parte delle curve d’Europa fino a richiamare l’attenzione di media e stampa nazionali. Oggi in tanti si chiedono cosa sia realmente successo a Luca. Video amatoriali e varie testimonianze non stanno facendo altro che riproporre un film già visto fin troppe volte. Ma in questa ennesima assurda vicenda c’è un tifoso che lotta contro la morte da settimane. La sua famiglia è a Vicenza, supportata economicamente dai ragazzi della Sud vicentina con l’aiuto, attraverso donazioni, di tante altre curve.
Ci uniamo anche noi, prendiamo una netta e precisa posizione, chiediamo con forza che si faccia giustizia.

I Forever Boys Virtus 1979 organizzano per questa partita una raccolta fondi per sostenere la famiglia di Luca.

Con la speranza che possa tornare il prima possibile nella sua San Benedetto in perfetta salute.

FORZA LUCA
RAMAGLI: BALDI ROSSI HA CARATTERISTICHE CHE CI SERVONO. DOBBIAMO GIOCARE MEGLIO A PALLACANESTRO, PER UN PERIODO DI TEMPO PIU' LUNGO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91