Nella Primavera 2021, nell’anno in cui festeggia il 100° anniversario dalla sua fondazione, la Federazione Italiana Pallacanestro torna con una Special Edition di EASYBASKETinCLASSE, il progetto per le Scuole Primarie che ha coinvolto dal 2017 ad oggi più di 15mila classi, con oltre 280mila alunni di tutta Italia.
EASYBASKETinCLASSE, promosso dalla FIP e gestito dalla società di comunicazione Neways, specializzata in progetti educativi, segue le linee guida dell’accordo CONI-MIUR per la promozione dello sport nella scuola come palestra di vita e prevenzione alla sedentarietà.

L’EasyBasket nasce per sostenere e rinforzare la valenza educativa del Minibasket, semplificandone alcuni aspetti e facilitando l’utilizzo delle modalità di gioco. EasyBasket significa essenzialmente facilitare il gioco, fare in modo che i bambini siano in grado di giocarlo subito e che i docenti lo possano gestire.

Con questa edizione speciale la Federazione ribadisce la propria vicinanza alle scuole in un periodo così delicato e altresì l’importanza di continuare ad incentivare l’attività sportiva per i bambini dai 6 agli 11 anni, per la loro crescita e il loro benessere psicofisico, anche e soprattutto durante la pandemia. Da qui l’esigenza di praticare momenti di gioco e di movimento in cortile o in palestra, dove è possibile, durante la ricreazione o nelle ore dedicate all’attività motoria. Si può quindi sfruttare questo momento anche a scuola per far allenare e far divertire i bambini con alcuni semplici gesti tecnici della pallacanestro (come il tiro a canestro o il palleggio), mantenendo il distanziamento.

Tutte le classi aderenti alle passate edizioni del progetto riceveranno utili suggerimenti EASY per l’attività motoria da svolgere nel secondo quadrimestre dell’Anno Scolastico 2020-2021, supportati da schede tecniche e video tutorial.

Ad accompagnare gli insegnanti e gli alunni saranno due grandi campioni e “Maestri” della pallacanestro:
- Giacomo Galanda (GEK), capitano della Nazionale, Medaglia d’Argento 2004 e Oro ad Eurobasket 1999, Consigliere Federale e Responsabile Settore Scuola FIP.
- Kathrin Ress (KAT), 13 anni in maglia Azzurra, 5 edizioni di FIBA EuroBasket Women disputate. E' stata in WNBA, e in Italia con la Schio ha vinto tantissimo. Consigliere federale, affianca Galanda nella responsabilità del Settore Scuola. E' anche allenatrice nazionale e istruttrice minibasket.
A supporto di questa edizione partecipano anche alcuni “Campioni Amici”.

Queste le parole di Galanda: "Dal 2017 EasyBasketinClasse è un progetto che va incontro alle Scuole. Anno dopo anno abbiamo implementato il nostro impegno e i numeri sono sempre più sorprendenti. Raggiungiamo migliaia di studenti delle Primarie per introdurli nella pallacanestro. Quest'anno più che mai abbiamo fatto squadra con il mondo della Scuola, inserendo nel nostro "roster" tanti Campioni Amici, giovani giocatori e giocatrici dei nostri campionati che si stanno distinguendo sia come atleti sia come studenti. Sono modelli virtuosi, e centrali per il messaggio che vogliamo arrivi in quante più scuole possibili. Attraverso dei video tutorial, vogliamo prima di tutto stimolare l'immaginazione dei ragazzi, e ovviamente mandare suggerimenti per muovere al meglio i loro primi passi nel basket".

Così Ress: "Nonostante il periodo estremamente complicato, con questo progetto vogliamo continuare ad essere vicini, anche se virtualmente, ai bambini. Hanno poche opportunità di fare attività sportiva, ma vogliamo portare entusiasmo e voglia di muoversi. Meglio se lo fanno con una palla in mano. E' il primo anno per me nel progetto federale dedicato alla Scuola. Ne sono molto felice, l'EasyBasket sa tirar fuori tutta la bellezza e il divertimento del nostro bellissimo sport, in modo 'easy'".

Per il Responsabile Tecnico del Settore Minibasket e Scuola FIP Maurizio Cremonini “è un piacere, oltre che un motivo di orgoglio, poter condividere ancora l’iniziativa con i tanti Insegnanti che hanno manifestato un rinnovato interesse ad approfondire gli aspetti didattici e metodologici dell’Easybasket. Insieme abbiamo iniziato un viaggio 3 anni fa e nuovamente insieme proviamo a sentirci ancor di più appartenenti al mondo di chi crede che l’educazione alla vita debba passare anche attraverso l’emozione del gioco” .

EASYBASKETinCLASSE anche quest’anno è un Contest Social. Gli alunni, con il supporto degli insegnanti o dei genitori, potranno realizzare il video “Gioca EASY e fai vincere la tua classe” che rappresenti situazioni di gioco o momenti divertenti di attività motoria a scuola o a casa. Le famiglie e tutti gli appassionati di basket, fino al 14 maggio, potranno cliccare MI PIACE sui video pubblicati su Facebook con l’hashtag #contesteasybasketinclasse21 e i tag @easybasketinclasse e @italbasket. La classe vincitrice si aggiudicherà tanti palloni e LEZIONI GRATUITE EASYBASKET a scuola con un tecnico federale FIP.

Si ringrazia l'Università di Verona per la cortese concessione dei propri spazi per la realizzazione dei video di EasyBasketinClasse.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92