Con la fine del girone di andata, come sempre, si decideranno le qualificate per la Coppa di Lega LNP, che si terrà a Rimini dal 4 al 6 marzo 2016. Quest’anno la formula sarà una Final Eight tra le prime quattro di serie A2 Est e Ovest.
Nel girone Est l’unica a essere matematicamente certa della qualificazione è Brescia, che ha 22 punti. Seguono Imola e Treviso a quota 20, che sono padrone del proprio destino: vincendo l’ultima di andata - Imola gioca in casa con Matera e Treviso a Ravenna - la qualificazione sarebbe certa. Poi seguono tre squadre a quota 18 - Verona, Roseto e Mantova - e la Fortitudo al settimo posto con 16 punti. La società biancoblu non è matematicamente tagliata fuori, e c'è una ipotesi di parità che la vede qualificata.
Se il 3 gennaio la Effe vincerà a Chieti e contemporaneamente perderanno Verona (a Jesi), Mantova (a Recanati) e Roseto (a Trieste) ci sarà un gruppone di quattro squadre a quota 18 che si giocherà il quarto posto. Nella classifica avulsa hanno due vittorie Verona e Bologna, una Roseto e Mantova. In virtù dello scontro diretto sarebbe quarta - e qualificata - la Fortitudo Bologna.

LO SFOTTO' DI STEFANO MANCINELLI, CHE RICORDA UNA COREOGRAFIA DEL DERBY
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE