Matteo Fantinelli è stato sentito da Damiano Montanari per Stadio. Un estratto dell'intervista.

"Ho una voglia incredibile di ricominciare a giocare. Sto bene e da quando è finito il lockdown riesco ad allenarmi e a mantenermi in forma quasi normalmente. L'assenza del parquet si è fatta sentire, ma la scelta di concludere anticipatamente la stagione è stata giusta. Ci sono persone che sono state male, che hanno sofferto e che meritano rispetto. La salute è un bene da tutelare.
La Fortitudo? Mancano ancora un paio di innesti, il pivot titolare e un cambio degli esterni che sarà presumibilmente uno straniero. Parliamo di tasselli importanti, per cui è presto per poter dare un giudizio. Di certo siamo una squadra completamente diversa, con un allenatore nuovo. Cambieremo il nostro modo di giocare e dovremo trovare altri equilibri. Rispetto all'anno scorso saremo un po' meno 'usato sicuro', anzi se togliamo Mancio, Banks e Aradori, sarà una della squadre più giovani con cui ho giocato.
La Nazionale? Ho parlato con il coach, mi è sembrato una persona molto umana. Sono contento che sia arrivato un allenatore con tanta esperienza internazionale. Ma io non c'entro molto con la seleziona azzurra.
Sabatini? Ci si può fidare. Negli ultimi due anni ha dimostrato il suo valore in A2 producendo cifre importanti e affermandosi come uno dei migliori play della categoria. Ora è approdato in Fortitudo seguendo un percorso per certi versi simile al mio. Ne sono felice, è un giocatore molto forte, che non si tira mai indietro e che dà sempre il 110%.
La Coppa? Un sogno che si avvera. Per me sarà una esperienza nuova che, come tale, affronterò con un po' ansia ed emozione. Ma sono contenta di viverla con la maglia della Fortitudo.
La Virtus? Non ha mai nascosto i suoi obiettivi, che sono diversi dai nostri. Quando giocheremo il derby ce la metteremo tutta per portare a casa la vittoria, consci che affonteremo una delle due o tre migliori squadre del campionato. Serviranno tanta umiltà e tanta forza"


(Foto Valentino Orsini - Fortitudo Pallacanestro 103)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92