A seguito del lavoro condotto da Euroleague Basketball in consultazione con medici di squadra, esperti medici, dirigenti di club e altre importanti proprietà sportive, e in seguito alle discussioni tenute tra EuroCup e rappresentanti del consiglio di ECA, nuovi protocolli di salute e sicurezza e regolamenti speciali per la stagione 2020-21 sia nella 7DAYS EuroCup che nella Turkish Airlines EuroLeague sono state approvate.

I protocolli di salute e sicurezza, che mirano a fornire ai partecipanti alla competizione e a tutte le altre parti interessate standard minimi da applicare in ogni EuroLeague ed EuroCup, stabiliscono le condizioni per proteggere la salute di ogni individuo e delle loro famiglie ai sensi dell'attuale COVID-19 ambiente. I protocolli sono stati sviluppati in coordinamento con i medici di campionato e club, consultati con tutti i 42 club, la EuroLeague Players Association, l'EuroLeague Head Coaches Board, l'Unione degli ufficiali di pallacanestro di Euroleague, le leghe nazionali e ULEB. Sono stati costruiti per riflettere l'esperienza acquisita da altri importanti organizzatori di competizioni sportive nazionali e internazionali. I dettagli, tra gli altri, includono:

- Regole di condotta igieniche di base: lavaggio delle mani, distanziamento sociale, utilizzo della mascherina facciale e ventilazione.

- Linee guida per l'arena e le strutture di allenamento che stabiliscono un numero massimo di persone nel campo di gioco e nelle aree degli spogliatoi.

- Nomina di un manager COVID-19 in ogni club, sessioni educative, monitoraggio sanitario giornaliero raccomandato, moduli di valutazione medica.

- I giocatori, lo staff tecnico e gli arbitri devono eseguire un test PCR tre giorni prima di ogni partita, con protocolli da seguire in caso di risultato positivo del test PCR - Linee guida per hotel, trasporti, arbitri, produzione TV, media e spettatori.

Il documento sui protocolli di salute e sicurezza è fluido e sarà regolarmente rivisto e adattato a qualsiasi potenziale evoluzione della situazione attuale. È possibile accedere al documento qui (in inglese).

Il Regolamento Speciale ha lo scopo di mantenere il più possibile la regolarità delle competizioni al fine di mantenere gli impegni nei confronti di tifosi e partner commerciali, e di proteggere tutti i club stabilendo un quadro chiaro ed equo da applicare a tutti loro nel circostanze speciali causate dalla pandemia COVID-19. Il loro contenuto è il risultato della comunicazione continua e dell'allineamento degli standard con altri importanti organizzatori di competizioni sportive europee. Il Regolamento Speciale, da inserire nello statuto del concorso 2020-21, prevede, tra l'altro:

- Le partite a cui è precluso lo svolgimento come programmato a causa di restrizioni nuove o esistenti imposte alle squadre di casa o in visita dalle autorità nazionali saranno sospese e riprogrammate. In tali casi, la partita può essere trasferito in un luogo alternativo, se necessario.

- Ogni partita può essere sospesa un massimo di tre volte.

- Tutte le partite della Turkish Airlines EuroLeague Regular Season devono essere state giocate entro il 13 aprile 2021 e tutte le partite dei playoff devono essere giocate entro il 5 maggio 2021

- Tutte le partite della stagione regolare di 7DAYS EuroCup devono essere state giocate entro il 22 dicembre 2020 e tutte le partite della Top16 devono essere giocate entro il 23 febbraio 2021

- Euroleague Basketball collaborerà con il club di casa per trasferire qualsiasi partita in un'arena alternativa adatta che è stata precedentemente approvata per la competizione EuroLeague o EuroCup.

- Nel caso in cui non siano disponibili date per riprogrammare una partita, o che sia stato raggiunto il numero massimo di riprogrammazioni, la squadra le cui restrizioni nazionali o locali hanno originato il trasferimento / riprogrammazione della partita perderà la partita da zero a venti (0-20). Le ripetute sconfitte 0-20 dovute a questa situazione non porterebbero alla squalifica della squadra.

- Nel caso in cui una squadra abbia meno di otto giocatori idonei a giocare a causa di COVID-19, detta squadra perderà la partita 0-20. Le ripetute sconfitte 0-20 dovute a questa situazione non comporterebbero la squalifica della squadra.

- Qualsiasi club che rifiuta di giocare senza che siano in vigore restrizioni nazionali o locali ufficiali (senza alcuna giustificata causa) registrerà una sconfitta 0-20 la prima volta e la squalifica dalla competizione la seconda, come da regolamento di competizione esistente. Una sconfitta per 0-20 durante i quarti di finale, le semifinali e le finali dell'EuroCup o durante i playoff dell'EuroLeague comporterebbe la perdita della serie da parte della squadra in questione.

- In caso di sospensione della stagione, la classifica provvisoria in vigore al momento della sospensione può essere considerata definitiva per riprendere la competizione o per consentire alle squadre di passare a una potenziale fase successiva. Se necessario, le squadre giocheranno le partite rimanenti / posticipate per garantire che il numero di partite giocate sia bilanciato tra tutte le squadre dello stesso gruppo.

ECA manterrà un elenco aggiornato delle restrizioni delle autorità esistenti e delle arene disponibili approvate a disposizione di tutti i club, sulla base delle informazioni fornite da questi.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92