Euroleague Basketball, in consultazione con i medici delle squadre e gli esperti medici, ha condotto una revisione approfondita dei protocolli di salute e sicurezza e dei regolamenti speciali della scorsa stagione, apportando le modifiche e gli aggiornamenti appropriati per la stagione 2021-22 sia nell'EuroLeague Turkish Airlines che nella 7DAYS EuroCup.

I protocolli di salute e sicurezza, che mirano a fornire ai partecipanti alla competizione e a tutte le altre parti interessate gli standard minimi da applicare in ogni partita di EuroLeague ed EuroCup, stabiliscono le condizioni per proteggere la salute di ogni individuo e quella delle loro famiglie nell'attuale ambiente COVID-19 . I protocolli sono stati sviluppati in coordinamento con i medici della lega e dei club e sono stati consultati con tutti i 38 club. Sono stati costruiti per riflettere l'esperienza acquisita da altri importanti organizzatori di competizioni sportive internazionali e nazionali. I dettagli, tra gli altri, includono:

- Norme di comportamento igienico di base: lavaggio delle mani, distanziamento sociale, utilizzo della mascherina e ventilazione.

- Linee guida per arene e strutture di allenamento che stabiliscono un numero massimo di persone nelle aree del campo di gioco e degli spogliatoi.

- Nomina di un manager COVID-19 in ogni club, sessioni educative, monitoraggio sanitario giornaliero raccomandato, moduli di valutazione medica.

- I giocatori, lo staff tecnico e gli arbitri devono eseguire un test PCR tre giorni prima di ogni partita (due giorni per le partite casalinghe) e un test post-partita, ad eccezione delle persone che sono state vaccinate o precedentemente risultate positive al COVID-19 e successivamente ha ricevuto l'autorizzazione medica, con i protocolli da seguire in caso di risultato positivo del test PCR.

- Linee guida per hotel, trasporti, arbitri, produzione televisiva, media e spettatori.

Il documento dei protocolli di salute e sicurezza è fluido e sarà regolarmente rivisto e adattato a qualsiasi potenziale evoluzione della situazione attuale.

I Regolamenti Speciali sono fissati per mantenere il più possibile la regolarità delle competizioni al fine di mantenere gli impegni nei confronti dei tifosi e dei partner commerciali e per tutelare tutti i club stabilendo un quadro chiaro ed equo da applicare a tutti loro nel circostanze causate dalla pandemia di COVID-19. Il loro contenuto è il risultato di una comunicazione continua e dell'allineamento degli standard con altri importanti organizzatori di competizioni sportive europee. Il Regolamento Speciale, da inserire nello statuto delle competizioni 2021-22 (EuroLeague, EuroCup), prevede, tra gli altri:

Nessuna partita sarà riprogrammata per essere giocata dopo le seguenti scadenze finché ci saranno date disponibili:

Stagione regolare EuroCup: 12 aprile 2022

Stagione regolare di EuroLeague: 14 aprile 2022

Playoff EuroLeague: 6 maggio 2022

. Le partite a cui è precluso lo svolgimento come programmato a causa di restrizioni nuove o esistenti imposte ai club di casa o in visita dalle autorità nazionali saranno sospese e riprogrammate. In tali casi, il gioco può essere trasferito in un luogo alternativo, se necessario.

. Le partite a cui è precluso lo svolgimento come programmato a causa di una squadra che ha meno di otto giocatori nell'elenco delle autorizzazioni idonei a giocare, a causa di uno o più giocatori risultati positivi al COVID-19 saranno sospese e riprogrammate.

. Una certa partita della Regular Season può essere sospesa per un massimo di tre volte.

. Nel caso in cui non siano disponibili date per riprogrammare una partita o il numero massimo di riprogrammazioni sia esaurito, la squadra le cui circostanze hanno originato la riprogrammazione iniziale della partita perderà la partita per il risultato di zero a venti (0-20).

. Euroleague Basketball collaborerà con il club di casa per trasferire qualsiasi partita in un'arena alternativa adeguata che sia stata precedentemente approvata per la competizione EuroLeague o EuroCup.

. Ogni club che si rifiuta di giocare senza alcuna restrizione ufficiale nazionale o locale (senza giustificato motivo) registrerà una sconfitta 0-20 nella prima occasione e la squalifica dalla competizione nella seconda, come da regolamento di gara vigente.

. In caso di sospensione della stagione, la classifica provvisoria in vigore al momento della sospensione può essere considerata definitiva o per riprendere la competizione o per consentire alle squadre di passare a una potenziale fase successiva. Se necessario, le squadre giocheranno le partite rimanenti/rinviate per garantire che il numero di partite giocate sia equilibrato tra tutte le squadre dello stesso girone.

Euroleague manterrà un elenco aggiornato delle restrizioni delle autorità esistenti e delle arene disponibili approvate a disposizione di tutti i club, sulla base delle informazioni fornite da questi.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92