È la settimana delle decisioni per la stagione regolare di 7DAYS EuroCup, poiché le ultime due squadre qualificate alle Top 16 potrebbero essere entrambe decise nel Round 10, mentre molte delle 14 squadre già qualificate scopriranno i loro avversari della fase successiva. Quattro partite danno il via all'azione martedì, seguite da altre sette mercoledì.

La Virtus, che è già matematicamente prima nel gruppo C, sarà abbinata alle Top 16 con la seconda del gruppo D, la terza del gruppo A e la quarta del gruppo B.

Gruppo A
Con tutti i posti nella Top 16 già decisi, il Round 10 riguarda i posti finali. Bahcesehir Koleji Istanbul (1-8) e Umana Reyer Venice (2-6), entrambi eliminati, aprono l'azione in una battaglia per evitare l'ultimo posto. JL Bourg en Bresse (5-3) ospita il Partizan NIS Belgrado (5-3), con entrambe le squadre che lottano per il primo posto. Dipende da Joventut Badalona (6-2) contro UNICS Kazan (6-3), in cui gli ospiti possono conquistare il primo posto con una vittoria, ma se vince la squadra di casa, alcune partite successive riprogrammate a fine mese decideranno l'ordine della classifica finale.

Gruppo B
Un posto nella Top 16 rimane in questo gruppo e verrà deciso mercoledì nella decima partita delle due squadre in lizza. Il posto andrà al Mornar Bar (4-5) se riuscirà a vincere la sua breve trasferta contro il già qualificato Buducnost VOLI Podgorica (5-4). In caso contrario, ratiopharm Ulm (3-6) può prenderlo, ma solo se vince contro la prima in classifica, Unicaja Malaga (7-2) in trasferta. Prima di quelle partite, martedì, il Boulogne Metropolitans 92 (6-3) ospiterà la già eliminata Germani Brescia (2-7) sperando che la propria vittoria casalinga e la sconfitta dell'Unicaja il giorno successivo lo lascino campione del girone.

Gruppo C
La restante posizione Top 16 potrebbe essere decisa quando i contendenti, Lietkabelis Panevezys (1-7) e MoraBanc Andorra (3-4), si affronteranno mercoledì. MoraBanc avanzerà con una vittoria o una sconfitta di meno di 10 punti nei tempi regolamentari; in caso contrario, Lietkabelis ha due partite riprogrammate dopo questa con cui cercare di eliminare MoraBanc e qualificarsi alle Top 16. Due squadre già qualificate, Lokomotiv Kuban Krasnodar (7-2) e AS Monaco (4-3) si incontrano in Russia mentre i padroni di casa cercano di arrivare secondi con una vittoria o una sconfitta di 16 punti o meno nei tempi regolamentari. E infine la Virtus Segafredo Bologna (8-0), già al primo posto, ospita il già eliminato Telenet Giants Antwerp (1-8).

Gruppo D
Mercoledì ci sono solo due partite del Gruppo D, perchè Frutti Extra Bursaspor vs Nanterre 92 è stata sospesa a causa del COVID-19, ma Nanterre conosce già il suo piazzamento finale, il quarto. Il primo posto si deciderà nelle due gare di mercoledì: Promitheas Patras (2-6) contro Cedevita Olimpija Ljubljana (6-3) e Dolomiti Energia Trento (6-3) contro Herbalife Gran Canaria (7-2). Gran Canaria ha il percorso più facile e conquisterà il primo posto con una vittoria o una sconfitta di meno di 10 punti, se Olimpija perde. Se nessuno di questi scenari dovesse accadere, tuttavia, varie permutazioni matematiche aprirebbero la porta a Trento o Olimpija per vincere il girone.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92