Il coach di Pistoia Vincenzo Esposito, doppio ex della sfida tra Andrea Costa e Fortitudo, è stato intervistato da Damiano Montanari su Stadio.
Ecco un estratto delle sue parole:

Fin qui la Fortitudo ha mantenuto le aspettative, a parte qualche passaggio a vuoto clamoroso come il pesante ko a Trieste. Imola ha cambiato l'allenatore e molti giocatori, per cui avrà bisogno di tempo e soprattutto di non incorrere in troppi infortuni per potersi salvare. Per l’Aquila sarà un "derbyno" da non sottovalutare. Qualunque sarà il risultato finale, non lascerà comunque un segno sulla stagione.

Anche la Fortitudo ha avuto parecchi infortuni. Sì, ma la Fortitudo ha un roster molto profondo, mentre Imola, che è stata costruita per mantenere la categoria, è più corta.

Mancinelli è da Nazionale? Stimo molto, come giocatori e come persone, i vari Mancinelli, Crosariol e Bargnani, ma siamo ad un bivio. Se si vogliono ottenere risultati nell'immediato, Mancinelli può fare comodo. Se invece si vuole costruire qualcosa per non dovere nuovamente ripartire da zero tra qualche anno, allora è necessario iniziare un nuovo corso. Nell'immediato sarebbe sicuramente più utile una squadra pronta all'uso.

Sulla Fortitudo. L'anno scorso ha provato la strada dei giovani ed è andata male. Quest'anno ha allestito un roster esperto. Ha provato prima la carne e poi il pesce. Vedremo quando arriverà il conto.

Ricordi delle esperienze in Fortitudo e a Imola. Incredibili, seppure diversi. Quando arrivai a Bologna, la Fortitudo era una realtà che stava emergendo in modo clamoroso e che poi avrebbe dominato in Italia. Imola è coincisa con la mia rinascita come giocatore: portai due volte la squadra in Europa, vinsi per tre volte la classifica cannonieri e per due volte fui l'MVP del campionato. Come allenatore a Imola ho vissuto una stagione molto tribolata, che mi ha formato e che poi mi è servita ad affrontare altre situazioni difficili con maggiore solidità.

Fortitudo da promozione? Per me è da primi quattro posti. Può giocarsela.

L'idea di un'Arena Fortitudo? E' un'idea che sposo in pieno, per il bene del basket in generale. A patto che ci sia la solidità per realizzarla.

(foto Fabio Pozzati)



LE PAROLE DI MICHELE VITALI A "TUTTI IN PIEDI PER LE VNERE"
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91