Il tecnico biancorosso presenta la gara di martedì al PalaDozza: "La Virtus squadra forte, talentuosa ed esperta, ma i ragazzi hanno voglia di riscatto". Mc Gee in dubbio per l'asma bronchiale, Ivanov recuperato dopo la febbre dei giorni scorsi.

Conferenza stampa leggermente anticipata rispetto alle canoniche 24 ore pre-match per coach Vincenzo Esposito, alle prese con la preparazione della delicatissima sfida di martedì con Bologna.

"Stiamo vivendo l'ennesima settimana complicata -spiega il coach- e anche se ormai ci siamo abituati, diciamo che questo rallenta il processo di crescita e costruzione di un gruppo che speriamo possa aver finalmente assunto la sua composizione definitiva. McGee non si sta allenando a causa di una fastidiosa asma bronchiale e speriamo possa recuperare in tempo per martedì, mentre Ivanov è rientrato in gruppo solo ieri dopo quattro giorni di febbre. Non è facile per nessuno, ovviamente, lavorare a ranghi ridotti, ma mi rincuora il desidero di reagire dei ragazzi e la loro voglia di tornare alla vittoria dopo due sconfitte consecutive".

Esposito parla poi degli avversari che la sua Pistoia dovrà fronteggiare: "La Virtus è una squadra forte fisicamente, esperta e talentuosa, cresciuta peraltro tantissimo nell'ultimo mese. Indubbiamente i nostri progressi devono passare, senza alternativa, da una crescita difensiva. Vedo -afferma il tecnico biancorosso- ancora troppi cali di concentrazione, errori banali, sfiducia nei momenti difficili, che ci penalizzano. A maggior ragione martedì troveremo la quarta squadra per numero di punti realizzati di tutto il campionato, e quindi difensivamente dovremo prepararci a fare una partita di alto livello".

Il coach guarda poi al futuro: "E' fondamentale quanto prima riuscire a fare qualche settimana senza intoppi, al completo e con la tranquillità per poter inserire al meglio i nuovi arrivati e trovare i giusti equilibri. E' un momento non semplice che perdura ormai da tempo, ma non dobbiamo perdere la fiducia. Stiamo lavorando tutti al massimo delle nostre possibilità, i ragazzi sono estremamente disponibili e professionali e da questo punto di vista non posso che essere contento: sono convinto che alla lunga i risultati delle nostre fatiche si dovranno vedere".

Esposito chiude sui tre italiani di Bologna che conosce bene: "Allenare gente come i fratelli Gentile o Aradori credo sarebbe il sogno non solo mio, ma di ogni allenatore che allena in serie A. E' ovvio che io sono felicissimo dei giocatori che ho -sorride il coach- ma è altrettanto ovvio che stiamo parlando di tre elementi di valore assoluto per il nostro campionato, per di più italiani, che stanno dando un'impronta tangibile sulla bella stagione della Virtus".

Ufficio Stampa Pistoia Basket 2000

(Foto di Fabio Pozzati)

RAMAGLI: LA VOLATA PER LE FINAL EIGHT INIZIA CONTRO PISTOIA
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91