Il 15 Febbraio 2020 le ragazze del Basket Progresso Matteiplast disputavano, vincendo, l’ultima partita ufficiale sul campo della palestra Alutto.
Il mondo è un po’ diverso da allora ma, 392 giorni dopo, le ragazze hanno ricominciato esattamente da dove si erano dovute fermare, imponendosi ieri sera per 85-51 contro la Scuola Basket Samoggia 1999.

Al termine del primo quarto il risultato è 23-13 per le ragazze della Matteiplast, che si scrollano subito di dosso la ruggine e mostrano l’intensità giusta, guidate da capitan Chiara Mini scatenata con ben 9 punti.

Il secondo quarto comincia bene con due triple di Alice Prisco e Angie Bregu, prosegue poi con il giusto spirito in difesa, tante infatti le palle recuperate. Degna di nota nuovamente Chiara Mini, che ruba palla e manda a canestro Amina Zarfaoui, poi il 2 su 2 ai liberi di Lucia Venturi e di nuovo Mini che chiude la frazione sul 45 a 24 con un’altra rubata concretizzata in canestro e fallo.
Nel terzo quarto esce fuori tutto il carattere delle nostre ragazze, che alzano ancora l’intensità mostrandosi aggressive in difesa ma senza eccedere nei falli. Con una grande prestazione di squadra portano in campo tutta la voglia tenuta da parte in questo lungo periodo di assenza dal basket giocato e chiudono virtualmente il match allargando il vantaggio a 36 punti, con un punteggio parziale di 71-35.

L’ultimo quarto prosegue con un buon equilibrio, con Coach Enrico Capelli che manda in campo tutte le giocatrici, la partita termina con tre punti realizzati da Camilla Codini, sul punteggio finale di 85-51.
Si è visto un buon Progresso, l’emozione è stata tanta per il ritorno in campo e le ragazze non hanno mai smesso di crederci, allenandosi con intensità e voglia anche nel proprio salotto, ma soprattutto mettendoci tanto cuore.
Non resta che confermarsi alla prossima partita, per ora prevista domenica 21 Marzo a Finale Emilia, ore 17:30.

PROGRESSO MATTEIPLAST BOLOGNA
Mini 17, Cadoni 14, Ruggeri 10, Zarfaoui 10, Melloni 8, Bregu 7, Grandini 7, Prisco 7, Codini 3, Venturi 2, Bernardini, Marcheselli.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92