Nella quarta giornata del girone di ritorno di Serie A2 la Tramec Cento sfiderà la APU Udine Old Wild West fra le mura amiche della Milwaukee Dinelli Arena, che sarà sicuramente piena in ogni ordine di posti per un big match attesissimo. La Tramec Cento ha vinto la sfida di andata a Udine con un clamoroso canestro di Derrick Marks a fil di sirena, in una partita segnata dalle assenze causa Covid-19. Udine, al quarto posto in classifica con 22 punti, due in meno della Tramec Cento, è una delle squadre che hanno deluso di più le aspettative fino a questo momento; partita con l’obiettivo dichiarato di centrare finalmente la promozione, ha appena attraversato un periodo turbolento. Gli innesti per rilanciare la caccia alla A1 sono stati di livello altissimo: Monaldi torna in A2 dopo aver centrato la promozione da protagonista con Scafati, mentre l’ex Nazionale Alessandro Gentile ha ancor meno bisogno di presentazioni. I due sacrificati per fare spazio agli acquisti sono stati Fabio Mian, direzione Scafati, e proprio Federico Mussini, la nuova guardia della Tramec Cento.

“Sarà particolare, è la prima volta che mi capita in carriera af­frontare nella stessa stagione la mia ex squadra. Mi farà piacere rivederli, ma allo stesso tempo sarò molto concentrato: è una partita importante, sia a livello di classifica, ma anche di status all'interno del campionato” ha dichiarato Mussini al Resto del Carlino “Pareggiando la loro fisicità e giocando una gara intensa dal punto di vista difensivo avremo tutte le carte in regola per provare a vincere.” Coach Mecacci, invece, si sofferma proprio sulle insidie dei nuovi arrivi: “Hanno aggiunto un palleggiatore, Monaldi, che di fatto ha preso il posto di Mussini che è arrivato da noi; poi hanno sostituito Mian con Gentile, che oggettivamente non ha senso in questa categoria. Lui può giocare cinque ruoli, può fare davvero quello che vuole e portarsi in giro la difesa, è uno che fino a due stagioni fa giocava l’Eurolega.”

Udine, nonostante le difficoltà, è una squadra con un roster di categoria superiore: oltre ai due neo acquisti, ci sono tanti giocatori che hanno militato a lungo in categorie superiori, mentre lo statunitense Briscoe ha addirittura assaggiato l’NBA con gli Orlando Magic. La sfida per Coach Finetti sarà trovare un equilibrio che consenta a tutti di esprimersi al meglio, e quella contro Cento sarà la prima vera prova di spessore per la nuova Udine. Il roster lunghissimo li costringe a rinunciare ogni volta ad un giocatore di livello per rispettare il numero massimo di atleti che possono andare in panchina, quindi la profondità della squadra è indiscutibile e Cento dovrà essere brava a gestire le energie, vista anche la fisicità degli avversari in tutti i ruoli.

Durante l'intervallo della partita, la Tramec Cento avrà il piacere di ospitare l'esibizione di Ascanio, artista emergente ma già noto al grande pubblico per la sua "Margot", che ha accumulato oltre due milioni e mezzo di riproduzioni sulla sola piattaforma Spotify.

La partita si giocherà alla Milwaukee Dinelli Arena alle ore 18:00 di Domenica 15 Gennaio; i biglietti sono acquistabili su ticketsms.it e in biglietteria prima della palla a due, mentre e sarà possibile seguire la partita da casa su LNP Pass per gli abbonati alla piattaforma. Per risultati, video e notizie, invece, restate sintonizzati sui nostri canali social! Buona partita a tutti e Forza Cento!

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
JOHN FULTZ, LUNEDI' POMERIGGIO IL FUNERALE