Dragon Hoops è un graphic novel. Racconta con meravigliosi fumetti, in modo avvincente e coinvolgente, le speranze di Gene Luen Yang, autore dei testi e delle tavole del libro, e della squadra di basket del liceo di Oakland. Qui Yang ha insegnato per 17 anni. Nello stesso tempo Dragon Hoops ripercorre la storia della pallacanestro negli Stati Uniti inventata da James Naismith nel 1891.

Dragon Hoops non è solo un graphic novel sul basket. E' giornalismo illustrato. L’autore esalta la versatilità del fumetto con uno stile accessibile e dinamico, fonde la storia personale con quella del proprio Paese e con uno stile coinvolgente riesce ad affrontare discriminazioni sociali e culturali, facendo della storia di una piccola epopea sportiva un racconto di valore universale. Dragon Hoops è anche un inno al coraggio e alla determinazione contro il razzismo e ogni discriminazione.

IL LIBRO. L’autore non pratica sport. Da bambino i suoi amici lo chiamavano “Stick” e ogni partita di basket che giocava... la perdeva. Al Liceo dove ora insegna, però, è l’unica cosa di cui tutti parlano. La squadra della scuola, i Dragons, sta vivendo una stagione fenomenale dopo decenni. Ogni vittoria li avvicina all'obiettivo finale di vincere il campionato. Una volta che Gene ha conosciuto i giovani atleti del liceo di Oakland, si rende conto che la loro storia è più emozionante di qualsiasi cosa abbia visto su una pagina di fumetti. Sa che deve seguire questa sfida fino alla fine. Quello che non sa ancora è che questa stagione non cambierà solo la storia dei Dragons, ma anche la sua stessa vita.

Dragon Hoops è già un successo negli Stati Uniti con più di 300.000 copie vendute in pochi mesi. Il suo autore, Gene Luen Yang, è l’ambasciatore nazionale per la letteratura giovanile negli Stati Uniti, finalista al National Book Award, vincitore del premio Printz e di un Eisner Award.

L’AUTORE. Nel 2006 American Born Chinese di Gene Luen Yang è stato il primo graphic novel ad avere una nomination per il National Book Award e il primo a vincere il Printz Award dell’American Library Association; ha anche vinto un Eisner Award. Il suo secondo graphic novel Boxers & Saints, anch'esso nomination per il National Book Award, ha vinto il premio L.A. Times Book. Si è occupato di diversi adattamenti, tra cui quello di Superman.
Nel gennaio 2016, la Library of Congress, Every Child A Reader e il Children’s Book Council lo hanno nominato Ambasciatore nazionale per la letteratura dei giovani.


Gene Luen Yang
Dragon Hoops
Tunué, 2020, Collana «Prospero’s Books»
cm. 16,8x24, pp. 448 a colori, cartonato
Euro 24,90
0773 661760, fax 0773 1875156, www.tunue.com

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92