Coach Alessandro Ramagli domani tornerà a Bologna per la prima volta da avversario dopo la promozione conquistata del 2016-17.
Queste le due parole per presentare la partita.

E’ una gara che si infila in un momento molto importante per la Virtus, perchè a cavallo di un periodo molto significativo in Eurolega. Queste tre gare della stagione europea saranno lo sparti acque per loro, è molto difficile fare una previsione su quello che potrà essere il personale a disposizione visto che avranno così tante gare. Questa è la capolista assieme a Milano, entrambe che stanno facendo l’Eurolega, che nell’ultimo periodo stanno un po’ pagando l’energia messa in Europa. Bologna, che aveva fatto una striscia di vittorie lunghissima, è incappata in qualche sconfitta anche se onestamente sono state con squadre di altissimo livello, con Milano e Tortona, mentre lo stop a Brindisi è stato il più inatteso anche per il modo con lui la partita si è sviluppata con un ultimo quarto meno performante e una prestazione sopra le righe degli avversari”.
Noi nell’ultimo periodo, nelle ultime 5 gare, siamo riusciti a tenere gli avversari sotto i 78 punti di media segnati. E’ un aspetto molto importante perchè testimonia una crescita difensiva significativa soprattutto nella protezione dell’area. Questo è avvenuto contro squadre che giocano un certo tipo di pallacanestro: Napoli, Trieste, Venezia, Brescia e Pesaro. La Virtus va a occupare l’area in maniera diversa: è l’unica squadra del campionato che gioca al di sotto del 30% dei possessi di pick and roll. Non è sicuramente il blocco sulla palla la cosa che loro cercano di più per andare a colpire l’area degli avversari. È l’unica squadra che sfiora il 20% dei possessi in situazioni di post basso; insieme ad un’altra squadra è l’unica oltre al 40% dei possessi che finiscono intorno al ferro, con diverse modalità. Questo è il modo in cui loro giocano, in più hanno fisicità ed energia e che interpreteranno la nostra partita pensando di avere un impatto difensivo importante. E’ li che noi dovremo cercare di farci trovare pronti ed attenti. Nella capacità di giocare insieme e muovere la palla in attacco e la capacità di avere la stessa efficienza di protezione della nostra area, come fatto nelle ultime gare, ma con modalità completamente differenti”.

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
PER TEODOSIC 3000 PUNTI IN EUROLEGA E 2000 IN MAGLIA VIRTUS