La partita di questa sera tra Brescia e Virtus sarà anche la prima sfida in panchina tra Vincenzo Esposito e Sasha Djordjevic, che da giocatori furono compagni nella Fortitudo 1994-95, allenata da Sergio Scariolo.
Il Corriere di Bologna ricorda quella stagione memorabile, non tanto per risultati (comunque semifinale scudetto e quarti di Korac) ma per classe e bellezza della coppia play-guardia. Esposito da lì a poco avrebbe tentato l'esperienza NBA, dopo una grande stagione in biancoblu. Djordjevic, che viaggiò a 20 di media con il 47% da tre, lo ricorda così: Ricordo bene tante sue prestazioni pazzesche, soprattutto al PalaDozza. E' in quelle partite che si capì davvero il giocatore di talento clamoroso che era. Cose veramente eccezionali, roba da 30 punti nel primo tempo.
Abbiamo sempre cercato la collaborazione, entrambi alla ricerca dell'eccellenza; ricordo tanti episodi, penso sia stato un anno straordinario per entrambi, anche per la società che stava crescendo. Eravamo molto amici e lo siamo anche adesso.


Oggi entrambi sono diventati allenatori "difensivisti", da grandi attaccanti che erano. Un altro clichè. Si vince su tutti e due i lati del campo. E quel che sei stato non conta più.

(foto tratte da Il Fortitudino)

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI