Alcune parole dei protagonisti di ieri, sentiti dalla stampa a fine partita.

Michael Umeh (Corriere di Bologna) - Ragazzi che partita, che ambiente, che energia. Me l'avevano detto ma non ci credevo. Fantastico.
Le partite con la nazionale nigeriana? Non posso fare confronti. L'Olimpiade, il titolo con la Nigeria, sono una cosa completamente diversa, troppo importante per la mia carriera. Parlo di basket di club, sono professionista da dieci anni, ho girato il mondo, ma una rivalità così, un'intensità così per una partita di regular season è una cosa pazzesca. No, non mi era mai capitato, mi aspettavo qualcosa del genere ma non così. Sì, lo metto al primo posto della mia carriera, mai vissuto una vittoria del genere. E' abbastanza assurdo ma è così.
L'azione decisiva? La partita ha cambiato padrone moltissime volte, impossibile dire quale azione l'ha deciso, ce ne sono state troppe. Io me ne ricordo anche un paio di Spizzichini, un canestro nei regolamentari e una difesa nell'overtime.

Massimo Zanetti (Corriere di Bologna) - Sono contento per la vittoria, non so se vedrò un altro evento così emozionante. E' una festa bellissima, non me l'aspettavo. Una vera meraviglia. Questo spettacolo dimostra anche la bontà dell'investimento di Segafredo: noi ci siamo, speriamo di essere in buona compagnia.

Luca Baraldi (Stadio) - Una meraviglia, lo spettacolo che offre lo sport, tutta Bologna. Questa città merita di non essere in A2 anche soltanto per questo meraviglioso pubblico. L'augurio è che ci siano molti derby Segafredo.

Davide Lamma (Stadio) - Una sorpresa, dopo otto anni, un po' più di emozione di quella che mi aspettavo. Spero che i giocatori si rendano conto del privilegio.

DERBY, IL DOPOPARTITA FORTITUDO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE