VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA

Gaines voto 7 - Unico a fare sempre canestro, e ultimo a arrendersi. 19 punti, 1/6 da tre ma è in buona compagnia.
Pajola voto NG - Quattro minuti per capire che non era la sua serata.
Baldi Rossi voto 5 - In campo nel difficile primo tempo, poi non viene riproposto.
Markovic voto 5 - Segna poco e da tre spadella. Prova a caricarsi la squadra sulle spalle dopo l’espulsione di Teodosic, ma non gli riesce.
Ricci voto 6.5 - Ex di turno, è uno dei migliori. Uno dei pochissimi a reggre a rimbalzo.
Cournooh voto 5.5 - Un canestro nell’ultimo quarto, per il resto si vede pochissimo.
Hunter voto 6 - Sfiora la doppia doppia con 10+9. In attacco fa il suo, ma a rimbalzo, nonostante i 9 catturati, soffre anche lui contro i lunghi cremonesi.
Teodosic voto 5 - Primo tempo pessimo, condito dal tecnico. Nel terzo quarto, quando aveva iniziato a “carburare”, viene espulso per un antisportivo a gioco fermo (abbastanza ingeneroso), e uscendo trova qualcosa da ridire con uno steward. Serata no.
Gamble voto 6.5 - Unico a reggere contro Happ, e a farsi valere in area con falli subiti.
Weems voto 4 - Serataccia. Fuori dai giochi in attacco, e dietro subisce in maniera notevole Saunders, non riuscendo mai a trovare il modo di limitarlo.

Sala Stampa, a cura di Valentina Calzoni

Le parole di Sasha Djordjevic - Cremona meglio di noi in campo. Abbiamo aperto la partita con errori difensivi di concetto che non capisco assolutamente perché. Abbiamo fatto entrare in gioco Saunders così e gli altri l’hanno seguito. Fino alla fine è rimasta la stessa differenza è vuol dire che ce l’abbiamo messa tutta ma abbiamo concesso 8 e poi 14 rimbalzi offensivi e alla fine sono stati 22, una roba che non ho mai sentito. Tante seconde occasioni per loro, tanto nervosismo e poca calma per noi soprattutto nel momento di finire l’azione. Non solo i lunghi ma anche i piccoli non hanno fatto bene, anche i tiri da lì. Se Teodosic mette le mani nei capelli e prende tecnico anche quando gli altri mettono le mani nei capelli come Happ o De Vico è tecnico. Sul “c’mon ref” si fischia e per questo ho chiesto un chiarimento all’arbitro. Non è un alibi ma penso che vada messo un punto di domanda. Tutti abbiamo i capelli in testa, almeno quasi tutti. Io ho perso un giocatore per mani nei capelli, lui ovviamente poi non deve permettersi di uscire in quel modo ma quelle sono cose nostre. Io mando un messaggio alle nostre avversarie: andate a rimbalzo in attacco contro di noi. Oggi i miei giocatori non hanno fatto il loro lavoro. La più grande chiave della partita con cui andró a casa è questo aspetto. Sbagliare molto anche cose facili sotto canestro, nel primo tempo anche quattro o cinque lay-up facili sicuramente ci hanno tolto sicurezza anche in altri aspetti come al tiro da tre. Subire tanto a rimbalzo di attacco ci faceva pensare di più su ogni singolo possesso per non buttarlo via. Ci puó essere un mezzo bicchiere positivo nel pensare che adesso che é caduta l’imbattibilità possiamo tornare a concentrarci, ma in settimana la preparazione e il lavoro è stato ottimo. Due forse sono state un po’ troppo. I ragazzi sanno gli errori che fanno è che non devono metterla sulla tensione come oggi, ma sono le nostre cose e continuiamo con il lavoro per pensare alle cose importanti. Sul -4 palla in mano è mancata un po’ di luciditá. È stato il mio primo time out a quel punto per dare un po’ di fiato... forse dovevo lasciar correre, non so, poi ci è mancato il tiro per avvicinarci ancora e loro ci hanno punito.

Le parole di Meo Sacchetti - Siamo contenti di questa partita che abbiamo vinto abbiamo avuto un buon atteggiamento. Si è fatto poco canestro sia noi che loro ma abbiamo preso tanti rimbalzi e questo è stato un buon segnale. La Virtus di partite così ne aveva già vinte e sembrava simile a quella di Trieste: finché non è finita con una squadra così non puoi mai scherzare ma abbiamo tenuto soprattutto fisicamente fino alla fine. Ci mancano ancora dei passi per arrivare dove vogliamo ma ci gustiamo quello che abbiamo

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70