La FIBA ha pubblicato la presentazione della Virtus in vista della Coppa Intercontinentale di Tenerife.


SAN CRISTOBAL DE LA LAGUNA (Spagna)

In attesa che prenda il via la Coppa Intercontinentale FIBA in programma a Tenerife (Spagna), presentiamo le quattro squadre partecipanti a partire dalla Virtus Bologna, che prende parte dopo aver vinto la Champions League di basket 2018-19. Si tratta di un club di grande tradizione in Italia, dove ha vinto 15 campionati e otto Coppe Italia. Nella sua storia la Virtus è stata anche ai vertici del basket europeo, vincendo numerosi trofei continentali. La scorsa stagione Il club è tornato ai fasti di un tempo grazie al trionfo nella terza edizione della Basketball Champions League e attualmente guida la classifica del campionato italiano e sta facendo un ottimo percorso anche in EuroCup.

MILOS TEODOSIC

Top scorer della Virtus nell'attuale campionato italiano con oltre 15 punti di media a partita, Teodosic è da oltre dieci anni uno dei grandi nomi del basket europeo. Ha collezionato titoli con l'Olympiacos, dove ha giocato dal 2007 al 2011, e con il CSKA Mosca (stagioni 2011-2017), ed è sempre stato un faro per la Nazionale serba che in tre occasioni (FIBA EuroBasket 2009, FIBA World Cup 2014 e Olimpiadi del 2016) ha guidato da leader a un passo dalla vittoria finale.

Teodosic è passato alla storia nel corso degli anni anche per alcuni canestri decisivi, fra cui la tripla della vittoria nella partita contro la Spagna nei quarti di finale della Coppa del mondo di basket FIBA 2010. Teodosic è arrivato alla Virtus la scorsa estate dopo quasi due stagioni con i Los Angeles Clippers.

VINCE HUNTER

Tra i migliori giocatori nella Basketball Champions League 2018-19 con l'AEK, Hunter ha già saputo impressionare i tifosi della Virtus in questa stagione tirando con percentuali superiori al 60% e segnando una media di oltre 12 punti e cinque rimbalzi a partita, anche se il suo punto forte sono state le schiacciate e gli alley-oop, oltre alla grande intensità messa in campo in su tutte le fasi di gioco. A Tenerife proverà a bissare il successo ottenuto lo scorso anno con l'AEK, squadra con la quale ha conquistato proprio la Coppa Intercontinentale a Rio de Janeiro.

JULIAN GAMBLE

Il suo nome significa “azzardo”, ma per la Virtus firmarlo non è stata sicuramente una mossa rischiosa. L'ex stella di Nanterre è arrivata in Italia dopo un'eccezionale stagione nel club francese, con il quale ha sfidato proprio la Virtus nei quarti di finale della Champions League 2018/2019.
Il pivot trentenne segna molti punti, prende molti rimbalzi e aggiunge anche una buona dose di stoppate al suo repertorio.


I MIGLIORI DI TUTTI I TEMPI

PREDRAG DANILOVIC

Ci sono molti grandi giocatori nella storia della Virtus Bologna e Danilovic, per due volte in campo con il club, è tra questi. Ha vestito la casacca bianconera prima dl 1992 al 1995, poi trascorse alcune stagioni nella NBA, è tornato alla Virtus dal 1997 al 2000, guidando la squadra alla vittoria in Eurolega nel 1998 nella quale è stato nominato anche MVP delle Final Four. Nello stesso anno Danilovic è stato nominato anche MVP del campionato italiano. Con la Virtus ha vinto quattro campionati italiani, mentre con la Nazionale della Jugoslavia, è salito sul gradino più alto del podio in occasione del campionati europei FIBA nel 1989, 1991, 1995 e 1997, ed è stato medaglia d'argento alle Olimpiadi del 1996.

MANU GINOBILI

Ginobili, famoso per la sua lunga e fortunata carriera con i San Antonio Spurs e per la medaglia d'oro conquistata con la Nazionale Argentina alle Olimpiadi del 2004, è entrato nella storia del basket italiano ed europeo giocando proprio con la Virtus. Oltre al Grande Slam della stagione 2000-2001, Ginobili è stato nominato anche MVP delle Finali di Eurolega, mentre l'anno successivo fu nominato MVP della Coppa Italia.

La storia della Virtus Bologna è piena di grandi trofei e i suoi successi sono stati sempre accompagnati dal calore dei suoi appassionati tifosi. La Virtus è stata fondata nel 1871 come Club di ginnastica ed è entrata ufficialmente nel basket nel 1929. Da allora i bianconeri sono arrivati a vincere 15 titoli italiani, i primi quattro in stagioni consecutive dal 1945-46 alla 1948-49.
L'ultimo successo nel campionato italiano è stato nella stagione 2000-01. La Virtus ha anche conquistato per otto volte la Coppa Italia. Fra i grandi titoli europei conquistati, la Virtus ha trionfato in Eurolega nel 1998 e 2001, arrivando al secondo posto in altre tre occasioni. Il club ha vinto poi la Saporta Cup (1990), la FIBA EuroChallenge (2009) e, più recentemente, la Basketball Champions League (2019).

traduzione di Valentina Calzoni.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70